In questo momento segnato dal rischio di diffusione del virus Covid-19, si rende ancora più necessario accendere i riflettori sulla 14ª giornata internazionale della consapevolezza dell’autismo, al fine di richiamare l’importanza del sostegno alle persone e alle famiglie coinvolte.
“La conoscenza limita la paura, la consapevolezza accresce la speranza: il significato del blu, adottato per colorare la giornata dell’autismo, diventa un’occasione per ricordare a ciascuno il valore di una società inclusiva ed esprimere speranza per il superamento dell’emergenza sanitaria”, ha commentato il sindaco Toni Matarrelli. Alla luce di queste considerazioni, la città di Mesagne celebra la giornata aderendo alla campagna “light it up blue”: nella serata di domani, Palazzo dei Celestini, il Castello comunale e la Colonna votiva si coloreranno. Il blu è la tonalità scelta dalle Nazioni Unite nel 2007 – quando la giornata fu istituita – perché ritenuta la tinta che nel suo significato rimanda al sentimento di sicurezza e al bisogno di conoscenza. E non è un caso che “sicurezza” e “conoscenza” siano esattamente i sentimenti che uniscono tutta la comunità mondiale in questo difficile momento.
“Oltre ad affrontare le difficoltà determinate per tutti dalle necessarie misure di isolamento sociale, le famiglie di persone con disturbi dello spettro autistico devono affrontare l’emergenza della loro gestione e cura, trovandosi in una situazione ancora più complessa: scuole chiuse, centri sanitari e socio-assistenziali chiusi, sospensione delle attività terapeutiche. Ecco perché la data, quest’anno, assume una sua connotazione che merita una riflessione speciale”, ha spiegato Antonio Calabrese, consulente politico alle Disabilità.