15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Più lavoro per le donne, spesso costrette a scegliere tra lavoro e famiglia

L’Ufficio Studi della Confcommercio ha rilevato che al Sud la partecipazione delle donne al mondo del lavoro è precipitata al 33%. Molte sono le donne che a causa della pandemia hanno dovuto lasciare il lavoro per restare a casa ad accudire i figli. Tra Nord e Sud del Paese la forbice continua ad allargarsi con il risultato che, con la crisi economica legata alla pandemia, le donne impiegate nel settore dei Servizi e del Commercio con contratti peraltro precari sono state le più penalizzate.
All’assessore Anna Maria Scalera abbiamo chiesto se con i finanziamenti del PNRR sarà possibile recuperare, se saranno potenziati quei sevizi per la famiglia che sono sempre stati molto carenti? “Le misure del PNRR sono strettamente legate al progetto di riforma contenuto nel Family Act, che prevede misure per il sostegno alle famiglie con figli, per la promozione della partecipazione al lavoro delle donne, per il sostegno ai giovani, anziani e diversamente abili”.
Serve una nuova mentalità e più risorse per i Servizi. Spesso non vengono utilizzate quelle risorse che arrivano sul territorio. Il suo Assessorato ha previsto interventi in questo settore? “Come Amministrazione Comunale abbiamo deciso di puntare sulla missione 4 componente 1.1, prevedendo la nascita di un polo per l’ infanzia 0-6 anni, per offrire un aiuto concreto per migliorare i tempi di cura e di lavoro delle famiglie, garantendo alle bambine e i bambini, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia ed apprendimento. Inoltre saremo partner di diversi progetti (che vedranno capofila Associazioni locali del Terzo settore locali) volti a contrastare la povertà educativa dei bambini e degli adolescenti. Parteciperemo a tutte le misure previste con progetti di contrasto alla povertà, di sostegno agli anziani e ai diversamente abili, attraverso l’Ambito sociale di zona”. “Si tratta di avere per la prima volta un progetto complessivo di riforma delle politiche della famiglia che fa leva sul potenziamento dei servizi sociali ed educativi, tramite l’introduzione dell’assegno unico e universale, la revisione dei congedi parentali, il sostegno ai percorsi educativi dei figli, oltre che alle misure di sostegno al lavoro femminile soprattutto nel mezzogiorno. Questo ovviamente va a legarsi con tutte le misure previste nel PNRR che riguardano Comuni, Ambiti sociali di zona, Enti del Terzo Settore”.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

 

Precedente
Successivo