15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Franco Gentile (CNA): “Il Presidente Mattarella ancora di salvezza per il nostro Paese”

Con Franco Gentile, 57 anni, mesagnese, imprenditore, Presidente della CNA Brindisi, abbiamo scambiato qualche battuta per sapere cosa pensa di quanto accade nel nostro territorio. Abbiamo parlato di Mesagne, del PNRR, dei problemi della Provincia, di come le Istituzioni locali interagiscono con la CNA. Lo proponiamo ai nostri lettori.

D – Mesagne è tra le dieci città italiane che possono ambire ad essere Capitale italiana della cultura 2024. Come cittadino mesagnese, ma anche dal suo osservatorio di Presidente provinciale della CNA, qual è il suo giudizio? La cultura può davvero essere polo trainante per l’economia di questa città? 
R – Il riconoscimento di Capitale italiana della cultura rappresenta un traguardo prestigioso a cui ogni città ambisce. Mesagne, grazie alla lungimiranza del suo sindaco, ha deciso di essere della partita ed ha già ottenuto un risultato importantissimo garantendosi un posto tra le dieci città che parteciperanno alla fase finale. Adesso si tratta di compiere uno sforzo notevole per tentare di andare oltre. Ritengo ci siano i presupposti perché Mesagne possa competere con tutte le altre concorrenti. Quanto ai “ritorni” in termini economici ed occupazionali, sono certo che la cultura possa rappresentare un volano di sviluppo per la nostra comunità, anche dal punto di vista economico ed occupazionale.
D – C’è stato il passaggio di testimone al vertice dell’Amministrazione Provinciale. Con l’arrivo dei fondi del PNRR quali sono le criticità che hanno la priorità e sulle quali l’Ente dovrà intervenire?
R – Ritengo che la Provincia debba svolgere essenzialmente un ruolo di coordinamento tra gli interventi che ogni Comune tenterà di portare a compimento. Il tutto, in aggiunta alle sue competenze dirette che riguardano prioritariamente la rete stradale provinciale e gli edifici scolastici. Ritengo che il Presidente Matarrelli possa rappresentare un valore aggiunto per il nostro territorio anche in una postazione così importante.
D – Come la CNA provinciale può interagire con l’Amministrazione comunale di Mesagne. Quali sono i settori in ambito comunale sui quali l’Istituzione locale dovrebbe intervenire per avere maggiori ritorni sia dal punto di vista economico che lavorativo?
R – La CNA ha sempre privilegiato la strada del dialogo con le amministrazioni locali. Il tutto, improntato su livelli di piena collaborazione e con l’obiettivo di favorire condizioni di crescita del nostro territorio. A Mesagne il dialogo con l’Amministrazione Comunale risulta decisamente agevole perché ci troviamo di fronte ad una gestione dinamica della cosa pubblica e questo non può che farci piacere.
D – Dal vertice della CNA provinciale come si vede la tua città negli ultimi tempi alla ribalta per quanto sta facendo il governo della città. Da imprenditore e da presidente CNA hai incontrato il sindaco Matarrelli con il quale scambiare idee, proposte, visioni di sviluppo del territorio?
R – In qualità di Presidente della CNA ho più volte manifestato il mio compiacimento per il lavoro che si sta svolgendo. Da cittadino di Mesagne, poi, ho spesso occasione di confrontarmi con il sindaco Matarrelli il quale è particolarmente sensibile ai consigli del comparto produttivo a cui appartiene la nostra associazione di categoria.
D – La rielezione del Presidente Mattarella come l’hai letta.
R – La rielezione del Presidente Mattarella rappresenta un’ancora di salvezza per il nostro Paese che – come ben noto – è alle prese con una crisi di credibilità della classe politica. In questi casi il Presidente della Repubblica deve mantenere la barra dritta e Mattarella ha dimostrato di saperlo fare meglio di chiunque altro.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

 

Precedente
Successivo