“Gesù Bambino a Mesagne quest’anno nascerà nella periferia della città”. E’ quanto hanno sostenuto ieri in conferenza stampa il sindaco Toni Matarrelli che, accompagnato dal delegato alla Cultura Marco Calò e dal direttore artistico Maurizio Piro, ha illustrato il cartellone per le feste. Un programma natalizio per tutti, ma dedicato soprattutto ai bambini, con iniziative diffuse nelle piazze, tra i monumenti, che interesseranno tutta la città a cominciare dalle periferie.
Mesagne rappresenta già un contesto d’arte naturale che valorizza l’impegno espresso dal Comune – in collaborazione con le scuole, le associazioni e i privati – per rendere piacevole il periodo delle feste ai mesagnesi e ai visitatori che, anche quest’anno, non mancheranno.
Completata l’illuminazione artistica delle strade cittadine, “Mesagne 2019, il sogno del Natale” entra nel vivo della festa il 6, 7 e 8 dicembre con “Rosso salentino”, la sagra del buon vino e la festa dei sapori – organizzata da Fabrizio Valentini col patrocinio del Comune di Mesagne – e con l’inaugurazione del “Borgo dei Presepi”, sabato 7 dicembre alle 17.30.
Sempre il 7 dicembre, arriveranno gli “Sbandieratori e musici di Serranova” dell’associazione “Note del pentagramma”.
8 dicembre giorno dell’Immacolata, parata di personaggi Disney, la “Street magic Christmas”, che si sposterà per le vie cittadine a partire dalle ore 18. La casa di Babbo Natale, tra i mercatini di Natale, accoglierà i bambini e i visitatori in Villa comunale nella settimana dal 15 al 23 dicembre.
15 dicembre Festival degli artisti di strada nel Borgo dei Presepi (via Santacesaria, Profilo e Geofilo fino a via Martiri della Libertà).
18 dicembre ore 18 Chiesa Matrice “Concerto di Natale” del secondo Circolo didattico “Giovanni XXIII”.
21 dicembre Sfilata delle majorette (‘Note del pentagramma)
21 dicembre Auditorium castello ore 19,30 Concerto del “Duo Maraguà”
22 dicembre Piazza Commestibili, Babbo Natale consegnerà i regali ai bambini che avranno imbucato la loro letterina nei giorni del 14 e 15 dicembre nell’apposita cassetta al Frantoio Ipogeo.
26 dicembre Santo Stefano, il suono della zampogna riecheggerà suggestivo nell’aria.
29 dicembre “Suoni e melodie del borgo”. Concerto di Capodanno del coro “Parsifal” si terrà nella Chiesa Matrice alle ore 20.30.
Programma culturale.
Dal 6 al 28 dicembre concerti e spettacoli musicali nella Basilica del Carmine e nella Chiesa di Sant’Anna
“Scuole in festa”, dal 13 dicembre al 6 gennaio, occuperà le stanze del torrione e il caffè letterario del Castello: esposizione dei lavori dei ragazzi sul tema “Natale del futuro”. Spettacoli di magia, teatro dei burattini, teatro e film per bambini accompagneranno il cartellone didattico.
“Natale a Teatro”, fino al 4 gennaio, accoglie le iniziative a cura di associazioni culturali e compagnie teatrali.