Si terranno martedì 31 maggio, gli appuntamenti che chiudono la rassegna “Il maggio dei libri”, organizzata dalla Città di Mesagne attraverso la Biblioteca Comunale nell’ambito del progetto ministeriale promosso dal Cepell – Centro per il Libro e la Lettura. La giornata si svolgerà al Parco ‘Potì’. La mattinata sarà dedicata alle letture animate pensate per gli alunni della scuola materna e della primaria – sul tema ‘tra fili d’erba e piccolissime creature’ – a cura di Chiara Sergio.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.00 e fino alle ore 21.00, la giornata proseguirà con l’evento ‘Poesie nude”. Parteciperanno gli studenti del progetto “Biblioteca” PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (alternanza scuola – lavoro) dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “E. Ferdinando” – Arigliano Chiara, Campana Filippo, Caputo Giordana, Chirico Jacopo, De Luca Allegra, Di Noi Selene, Epicoco Helena, Lunedì Riccardo, Mattia Ilaria, Norberti Davide, Sacchi Dario, Salamina Francesco, Scalera Lorenzo – insieme agli artisti Alessandro Carriero e Giulia Fanti.
‘La città di Mesagne ha colto l’occasione offerta dal maggio dei libri per continuare a valorizzare i percorsi di lettura come momento di crescita personale e collettiva: la bella stagione e gli spazi verdi ci hanno offerto i contesti ideali per realizzare il progetto ministeriale, personalizzandolo e rendendolo unico’, ha spiegato il sindaco Antonio Matarrelli. L’Amministrazione Comunale sta definendo la rassegna letteraria che anche quest’anno accompagnerà il calendario dell’estate mesagnese.
‘Mesagne è città che legge: la sfida era dimostrare, soprattutto a noi stessi, di essere all’altezza del titolo del quale il ministero della Cultura ci ha insignito. Grazie anche all’enorme apporto che arriva dal mondo delle scuole e dell’associazionismo, siamo sempre più consapevoli di disporre di un capitale di idee e persone in grado di esprimere esperienze di grande valore culturale e sociale”, ha concluso Marco Calò, consulente comunale alle Politiche culturali e scolastiche.
Le iniziative di domani si svolgeranno in prossimità del punto lettura allestito dalla Biblioteca Comunale nella Casa di Vetro del Parco. La partecipazione agli eventi è gratuita.