Una gioia incontenibile. Un’impresa. E noi anche in questa occasione, abbiamo avuto la fortuna di essere presenti. Per la prima volta nella storia sportiva di questa città, la squadra di volley maschile è promossa in serie B. Un traguardo impensabile per una società parrocchiale. Perchè l’Apulia Diagnostic non è altro che la squadra della parrocchia della SS. Annunziata che ieri sera ha fatto il miracolo. Sotto di 2 a 0, i ragazzi di mister Lo Re non hanno perso l’autostima, non si sono demoralizzati e hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo per tornare in partita, portare il Ruffano al tie break e batterlo. Menzionameli subito questi ragazzi che hanno scritto questa storica pagina di sport mesagnese: il capitano Andrea Magrì che a 47 anni suonati ha staccato dal chiodo le scarpette che aveva appeso per darsi questa ennesima vittoria, E poi Adriano Polignino (devastante), Dario Polignino, il capitano Mattia Mingolla, Cristiano Rescio, Cosimo D’Elia, Leonardo Musa, Salvatore Lomartire, Marco Esposito, Valerio Spedicato, Andrea Miccoli, Domenico Mazzeo e Giorgio Cavaliere. Mister Lo Re che ha avuto il merito di formare il gruppo che è stato alla base del successo di una straordinaria stagione.
Al loro fianco un piccolo manipolo di appassionati, il presidente Gianfrancesco Castrignanò e gli storici Aldo Indolfi e Walter Magrì. A fine partita erano increduli. Non sapevano se ridere o piangere. Per la gioia. Sugli spalti una cinquantina di tifosi, arrivati sul pullman messo a disposizione dalla società, armati di tavolette per controbattere l’assordante tifo della gradinata locale nella fornace del PalaBisanti.
Il Mesagne ha chiuso la pratica play off in due gare, entrambe vinte per 3 a 2 contro un Ruffano forte, fortissimo, che ieri sera ha avuto la sfortuna di perdere per infortunio al terzo gioco il libero Matteo Bisanti, bandiera del volley salentino.
Che aggiungere. Ora i dirigenti, dopo i festeggiamenti, si metteranno subito a lavoro. Bisogna sedersi, allargare il gruppo dirigente, e programmare perché la B di volley maschile a Mesagne non sia una meteora. Perchè da oggi hanno sulle spalle il peso e la responsabilità di essere la prima squadra cittadina; perchè vogliono crescere; perchè la serie B è molto impegnativa in tutti i sensi; perchè non vogliono più svegliarsi ma continuare a sognare. E con loro far sognar tutta la città.
Tabellino Ruffano-Mesagne 2-3 (25-15, 25-23, 16-25, 23-25, 11.15)
Ruffano Tridici, Rosafio, Gravante, pennetta, Amico, Maurizio Bisanti, Matteo Bisanti. All. Mariano.
Mesagne Polignino D., Polignino A., Mingolla, Rescio, Magrì, D’Elia, Musa, Lomartire, Esposito, Spedicato, Miccoli, Mazzeo, Cavaliere. All. Lo Re
1° Arbitro Antonella Monteleone (Carosino) 2° arbitro Merico G. Francesco (Taranto)