Mesagne celebra l’“Appia Day”, il festival di iniziative dedicato alla Regina tra le vie dell’antichità. L’Amministrazione comunale si prepara alla giornata nazionale con un ricco calendario che si concentrerà nella giornata di domenica 2 ottobre. Alle 8.30, in piazza Porta Grande, il raduno di sportivi a piedi e in bicicletta darà il via agli appuntamenti.
Nel Centro storico partirà la camminata podistica; a seguire, dalle ore 10, si svolgerà il percorso podistico che dal centro messapico dell’odierno insediamento urbano condurrà al Parco archeologico di Muro Tenente, “lungo il cammino dell’Appia Antica”.
Alle 9.30 start anche per l’escursione in bicicletta “Il Cillarese, crocevia di antiche strade” con la partecipazione della Scuola superiore “Epifanio Ferdinando” – che farà tappa presso le masserie storiche e arriverà nel centro storico di Brindisi. L’“Appia Day” apre le porte dei monumenti cittadini. Due le visite guidate gratuite, alle 9.30 e alle 17.30, entrambe con partenza dal Castello comunale. Sarà garantito l’accesso gratuito al Castello, al Museo archeologico e al Museo di arte sacra “Cavaliere – Argentiero” in Piazza Orsini del Balzo. Doppio anche l’appuntamento gratuito al Parco Archeologico di Muro Tenente, alle 10 e alle 11.15 (per info: 345.8723113).
Il “Borgo dei Presepi”, ospitato nei locali del frantoio semi-ipogeo di via Eugenio Santacesaria, resterà aperto in mattinata dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 17 alle 22. Le chiese di San Leonardo (via Santacesaria) e di Sant’Anna (Piazza Orsini del Balzo) potranno essere visitate dalla 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv