15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Presentata l’attività di ricerca sull’Appia Regina Viarum

Attività di ricerca sull’Appia Regina Viarum nelle province di Brindisi e Taranto, risultati dei lavori e prospettive future: la conferenza di presentazione di ieri pomeriggio presso la sede della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Lecce.
I risultati delle attività di ricerca illustrati nel corso dell’iniziativa hanno permesso di definire alcuni aspetti legati all’antico tracciato che collegava Roma a Brindisi, attraversando i territori di Taranto, e di confermare l’influenza che il tracciato ha esercitato nel rapporto uomo e territorio, scelte insediative e insediamenti agricoli e produttivi.
Erano presenti il sindaco Toni Matarrelli, il vicesindaco Giuseppe Semeraro, il consulente comunale alla valorizzazione delle aree archeologiche Mimmo Stella, il consigliere comunale Vincenzo Sicilia e l’architetto responsabile dell’ufficio Patrimonio Marta Caliolo che hanno ascoltato con particolare interesse le risultanze di un’affascinante campagna di indagini condotte sul campo, studi e comparazioni scientifiche che hanno visto protagonista anche il Parco archeologico di Muro Tenente. In particolare, la scoperta di un tratto di strada glareata nei pressi dell’insediamento messapico, e il ritrovamento di una moneta romana risalente, con molta probabilità, alla prima metà del II secolo a.C. confermerebbero l’esistenza di un ramo stradale afferente al sistema Appia.
Importanti scenari si aprono a fronte di tale ipotesi, inserendo il nostro territorio in un doppio binario che potrebbe assumere risvolti sorprendenti: il progetto nazionale “Appia Regina Viarum” – l’ambizioso programma strategico promosso dal Ministero della Cultura che collega la cultura dei luoghi al turismo sostenibile – si interconnette con l’iniziativa a carattere internazionale di candidatura dell’antico Tracciato a Patrimonio mondiale Unesco.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

 

Precedente
Successivo