Ieri a Roma, presso la Direzione Generale per i personale Militare della Cecchignola, si è tenuta la Cerimonia di scoprimento del busto del Maresciallo d’Italia Giovanni Messe. La scultura bronzea, realizzata nel 1969 dall’artista mesagnese Cesare Marino (1900-1987), commissionata da amici del Generale Giovanni Messe al fine di farne dono alla città natale di Mesagne, per volontà della famiglia è stata collocata presso il sedime del Centro Direzionale per il Personale Militare, già intitolato al Valor Militare del maresciallo d’Italia Giovanni Messe.
Alla cerimonia hanno partecipato il Generale di Corpo d’Armata Antonio Vittiglio, la dott.ssa Antonella Isola, Direttore Generale Previnil. Sono intervenuti il generale Matteo Paesano. che ha parlato di Messe militare e il prof. Giuseppe Messe che ha evidenziato Messe “uomo e padre”. Da Mesagne sono intervenuti il sindaco on. Antonio Matarrelli, il Presidente del Consiglio dr. Omar Ture, al consigliere comunale dr. Vincenzo Sicilia, il Capo di gabinetto del sindaco dr. Paride Santoro.
Erano presenti il dr. Franco Prettico già vice sindaco e Presidente del Consiglio comunale di Mesagne, il mesagnese Sergio Diviggiano, già Tenente Colonnello della Polizia Locale di Roma Capitale da 53 anni trasferitosi a Roma, la sua signora Sandra Pinna, Tenente della Polizia Locale di Roma Capitale, Roberto Stefano, Colonnello Comandante di Gruppo della Polizia Locale di Roma Capitale, il sig. Egidio Distante e il prof. Aldo Simone assieme alla sua signora, storico nativo di San Pietro Vernotico e residente a Cecina (Livorno).
Che aggiungere. Finalmente. Forse questa è la collocazione più degna per un personaggio di altissimo livello quale è stato l’ultimo Maresciallo d’Italia Giovanni Messe. Questa è storia, quella con la S maiuscola. Come si chiude? Siamo sicuri che si chiude come Lui avrebbe voluto: tra i suoi soldati.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv