Lunedì presso Palazzo Turati a Milano e oggi a Parigi presso il famosissimo Hotel Ritz si sono tenute due conferenze stampa per la presentazione dei risultati ottenuti con lo studio Racers: uno studio italiano condotto in Italia, a Bari presso l’azienda ospedaliero-universitaria Policlinico, che ha dimostrato il potenziale terapeutico di una HDL ricombinante (CER001) in grado di rimuovere dal circolo LPS (lipoproteina tossica prodotta dai batteri), di ridurre lo stato di infiammazione sistemica nella Sepsi e di migliorarne l’outcome. La sepsi colpisce ogni anno 23 milioni di persone nel mondo ed è gravata da una mortalità elevatissima (più di 13 milioni di morti/anno).
Nel team due mesagnesi, padre e figlio, Tonino e Alberto Crovace. Tonino è Direttore dell’Istituto prima e della sezione poi di Clinica Chirurgica Veterinaria dell’Università di Bari. Alberto, 32 anni, ricercatore di Chirurgia Veterinaria presso l’Università di Sassari. ll team è completato da Marco Fiorentino, Alessandra Stasi, Rossana Franzin, Sabrina Carparelli, Salvatore Grasso, Monica Stufano, Ilenia Lombardo, Niki Brienza, Chiara Ferrari, Pasquale Di Tonno, Francesco Staffierie.
Nella foto Tonino con la moglie Edda Francioso, anche lei mesagnese, e anche lei impegnata nella Medicina Veterinaria come Responsabile del Coordinamento Dipartimento dell’emergenza e dei trapianti di organi, il giorno del matrimonio di Alberto.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv