Monsignor Giovanni Intini, nuovo arcivescovo dell’arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, ieri pomeriggio ha presieduto la celebrazione eucaristica di patrocinio della Madonna del Carmine. Di seguito il saluto di benvenuto nella città di Mesagne pronunciato dal sindaco Matarrelli sul sagrato della Chiesa Matrice prima della Santa Messa.
“Buon pomeriggio a tutti, saluto le autorità religiose, civili e militari, i cittadini presenti e che ci seguono a distanza. Mi riservo questi minuti per dare il benvenuto nella città di Mesagne al nuovo arcivescovo dell’arcidiocesi di Brindisi – Ostuni.
La sua presenza in questo giorno così caro alla memoria dei mesagnesi ha un valore speciale per tutti noi. Solo pochi giorni fa, come da tradizione, ho consegnato le chiavi alla Vergine del Carmelo in occasione del Patrocinio di febbraio. Nell’occasione, quest’anno, abbiamo celebrato un altro anniversario importante, sono infatti trascorsi 20 anni da quando Mesagne è stata proclamata Civitas Mariae. Si tratta di un titolo che cristallizza un legame antico, quello tra la comunità mesagnese e la sua Protettrice, un legame che ha attraversato secoli e innumerevoli vicende storiche senza mai uscirne scalfito.
Quel legame dice molto di Mesagne e dei mesagnesi. Il mio augurio è che Lei, Eccellenza, possa avere le occasioni giuste, e sono certo che non mancheranno, per conoscere da vicino la storia di antica devozione che ha contribuito a rendere Mesagne la città che oggi è: ospitale, solidale, attrattiva.
Vorrei che conoscesse sempre più e meglio la comunità che da primo cittadino mi onoro di guidare. E non da osservatore esterno. Vorrei che lei fosse Guida spirituale per i fedeli mesagnesi ma anche Amico di questa comunità. Un amico autorevole, di quelli sui quali si può contare per condividere gioie e difficoltà, per chiedere consigli. Una figura familiare, pronta ad apprezzare i pregi di ciascuno e a perdonare le debolezze umane di cui ognuno di noi è espressione. Quei pregi e quelle debolezze che ci rendono unici e irripetibili.
La conoscenza che ho di lei mi induce a credere che potrà riuscirci senza troppe difficoltà e anzi con grande naturalezza. Per quello che ho già potuto apprezzare, il suo carattere propenso all’accoglienza, al dialogo e al confronto costituisce la premessa per la realizzazione del mio augurio. Durante il nostro primo incontro a Brindisi l’ho vista dialogare, abbracciare e scattare foto con tutti coloro che gliel’hanno chiesto. Ho assistito a gesti di grande semplicità che dicono già molto di lei.
Questa Comunità, Eccellenza, se dovesse servire, saprà esserci. Come sempre sa fare con grande generosità tutte le volte che occorre farlo, per necessità o semplicemente per la gioia di volerlo fare. E il mio desiderio è che tra Noi e Lei si possa creare un rapporto in cui non ci sia neppure bisogno di chiedere all’altro di esserci. Farò la mia parte perché sia così.
Consideri Mesagne come se fosse casa sua, siamo felici di accoglierla. Benvenuto a Mesagne, monsignor Intini”.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv