15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Zona arancione, cosa si può fare oggi 29 dicembre: regole e spostamenti.

Secondo giorno di zona arancione in tutta Italia., secondo quanto stabilito dal decreto Natale varato dal governo. Nella giornata di oggi, 29 dicembre, sono ancora aperti i negozi — ma chiusi i bar e i ristoranti (se non per l’asporto e la consegna a domicilio). Non si può uscire dalla Regione (se non per motivi di salute, necessità o lavoro, per ricongiungimenti di coppie conviventi e per tornare alla propria residenza o domicilio); si può circolare all’interno del Comune (fino alle 22), si può fare attività sportiva (jogging, bicicletta) ma solo individuale. Ecco tutto quello che è consentito, quali sono i divieti e quali le deroghe.
Cosa posso fare in «zona arancione»?
Nei giorni 28, 29 e 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021, tutta Italia diventerà «zona arancione». Cosa si può fare? – si può andare nei negozi, che sono aperti fino alle 21; – non si può andare in bar e ristoranti, che saranno chiusi (ma si può prendere cibo da asporto fino alle 22, e ordinare a domicilio) – ci si potrà muovere liberamente all’interno del Comune tra le 5 e le 22 – si potrà uscire dal proprio comune, rimanendo all’interno della propria regione — oltre che per motivi di lavoro, salute o necessità e urgenza — solo per altri due ordini di ragioni: a) quelle che consentono di andare al massimo in due persone (senza contare i minori di 14 anni e le persone con disabilità e non autosufficienti) una sola volta al giorno a trovare un parente o un amico b) è permesso spostarsi, anche in più di due adulti, dai “piccoli comuni” se la popolazione non supera i 5.000 abitanti, percorrendo una distanza «non superiore a 30 chilometri dai relativi comuni»: ma resta vietato recarsi nel capoluogo di provincia.
Posso andare dai genitori, o dagli amici?
Sì, ma secondo le regole esposte prima: non ci si può andare se la casa dei genitori è fuori dalla regione; le persone che si spostano non possono essere più di due, a meno che non portino con loro figli minori di 14 anni o persone disabili o non autosufficienti conviventi; ci si può muovere verso una sola casa al giorno e rispettando gli orari del coprifuoco. Il rientro nell’abitazione dove si ha residenza o domicilio è sempre consentito.
Posso andare a trovare parenti e amici fuori regione?
No, è vietato. Ma. Nei giorni indicati con l’arancione durante le feste di Natale (e cioè il 28, 29, 30 dicembre e il 4 gennaio) sarà possibile per chi risiede nei comuni sotto i cinquemila abitanti spostarsi tra le 5 e le 22 anche in un’altra regione, sempre però entro i 30 chilometri dalla propria residenza e senza andare verso i capoluoghi di provincia.
In zona arancione posso andare dal fidanzato, o dalla fidanzata?
Sì: le regole esposte qui sopra valgono anche per fidanzati o fidanzate.
Posso andare dal fidanzato o dalla fidanzata, se si trova fuori dalla regione?
Le regole valide, in questo caso, restano quelle dettate dal Dpcm del 3 dicembre 2020. Sul sito del governo venivano riassunte così: «È sempre consentito il rientro nel Comune in cui si ha la residenza, il domicilio o in cui si abita con continuità o periodicità.

Precedente
Successivo