15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Ad Ostuni ritorna Hortus

 

Ottava edizione autunnale di Hortus Ostuni il 20, 21 e 22 ottobre  presso la Villa Comunale “Sandro Pertini”. Il progetto, che fa capo all’associazione di promozione sociale Puglia Hortus, è organizzato con il patrocinio del Comune di Ostuni, Regione Puglia, Provincia di Brindisi. Media partner la storica rivista Gardenia che sarà presente nello spazio dell’Info Point con tutti i numeri pubblicati nell’anno in corso.

Fra i temi principali che saranno affrontati negli incontri tematici: xero-giardino, piante e tecniche colturali per giardini sostenibili; prati alternativi; food forest, come si realizza la foresta commestibile.

Saranno presenti oltre 50 espositori selezionati provenienti da tutta la penisola che offriranno una vastissima scelta fra fiori, erbacee, piante da frutto e da orto, aromatiche, piante acquatiche, cactacee, succulente e sementi rare, attrezzi complementari da giardino.

In programma tante conferenze, laboratori, presentazioni di libri per appassionati ed esperti, con un’occhio di riguardo sempre rivolto alla biodiversità. Non mancheranno le Mostre pomologiche di antiche varietà.

Ricchissimo l’elenco dei Enti, parchi, fondazioni, associazioni scuole partners presenti:  Gal Alto Salento, la Riserva di Torre Guaceto, il Parco Regionale Dune Costiere Torre Canne San Leonardo, l’Orto Botanico del Salento, il Parco naturale regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase,  l’Associazione per la diffusione delle piante fra amatori A.DI.P.A. Puglia, l’ Associazione italiana piante carnivore AIPC (sez. Basilicata), l’ Associazione Bonsai Valle d’Itria. l’Istituto Agrario Pantanelli- Monnet di Ostuni

“Vorrei rimarcare l’aspetto sociale ma anche ricreativo dell’iniziativa per questo aspettiamo tanti visitatori attenti alle tematiche ambientali e sociali che saranno affrontati durante le conferenze e i dibattiti – spiega Pierangelo Argentieri, presidente di Puglia Hortus che poi aggiunge – il verde pubblico costituisce un vero e proprio servizio per la comunità e la nostra associazione di promozione sociale, dal 2015, è impegnata anche nel tutelare e incrementare la presenza di piante e alberi nei parchi urbani e soprattutto nelle scuole”.

“Il ricco programma dell’ottava edizione autunnale di Hortus Ostuni dimostra che attraverso la sinergia e la collaborazione tra amministrazione, operatori e tecnici del settore si possano creare e rendere stabili e durature nel tempo questo genere di iniziative. Hortus Ostuni è diventato un appuntamento fisso per gli amanti della natura, dei fiori e delle piante, e l’edizione autunnale di quest’anno promette di essere un’esperienza eccezionale.  L’occhio di riguardo al rapporto tra verde urbano e qualità della vita sarà al centro di questa edizione e delle iniziative proposte dall’ associazione Puglia Hortus – spiega il sindaco di Ostuni Angelo Pomes che poi aggiunge – I visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un mondo di bellezza botanica nella splendida cornice della Villa Comunale Sandro Pertini. L’evento presenterà una vasta gamma di piante rare, fiori stagionali e varietà uniche provenienti da tutto il mondo. Gli appassionati di giardinaggio, i professionisti del settore e le famiglie avranno l’opportunità di esplorare giardini incantevoli, partecipare a workshop interattivi, presentazioni di libri e incontri oltre che assistere a dimostrazioni pratiche tenute dai migliori esperti botanici”

La mostra mercato sarà aperta al pubblico  il 20  dalle 15,00 alle 19,00 e il 21 e 22 dalle 9,00 alle 20,00 con ingresso libero.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

 

Precedente
Successivo