Il progetto SALVIAMO IL ‘900, nella sua identità di progetto non-profit, costruito come un format facilmente declinabile e replicabile a livello territoriale su scala nazionale, si propone come strumento di ricerca, raccolta, tutela, gestione e trasmissione della conoscenza con l’obiettivo di rivalorizzare in termini culturali ed economici il patrimonio artistico, garantendo un aumento del potenziale di attrattività, un incremento dei consumi culturali attraverso un coinvolgimento attivo di tutti i cittadini. Quello che si vuole costruire è una mappatura articolata a 360 gradi sulle eccellenze creative e sui patrimoni culturali che costituiscono la carta d’identità del territorio.
Il progetto, che si inquadra nella filiera dell’industria del turismo culturale, verrà implementato in sinergia tra MyTemplArt – una innovativa soluzione di catalogazione, tutela, gestione e condivisione di contenuti e processi rivolta in primis a tutta la filiera del mondo dell’arte – e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, responsabile del Comitato Scientifico.
Puglia ‘900 – Brindisi ‘900 è il primo progetto declinato a livello regionale. La provincia di Brindisi con i suoi 20 Comuni saranno i protagonisti del primo modello di riferimento nel territorio pugliese.
Il convegno SALVIAMO IL ‘900 – Puglia ‘900 – Brindisi ‘900 si pone l’obiettivo di presentare questo ambizioso progetto territoriale che intende far conoscere le opere d’arte e le bellezze del nostro Paese, per vivere un’esperienza culturale che contribuisca alla valorizzazione del territorio e alla rivalutazione storica ed economica di artisti troppo presto caduti nell’oblio.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv