LAENIUS è il nome della famiglia di BRINDISI che già nel 40 a.c. produceva vino
e lo esportava per tutto il Mediterraneo. Un anfora vinaria con inciso questo nome fu ritrovata durante gli scavi a Masada sulla cui rupe era collocato il palazzo del re dei giudei.
La Malvasia Nera di Brindisi è un vitigno rosso autoctono della città di Brindisi. Laenius è Malvasia in purezza, si esprime con note di frutti neri, spezie e con un caratteristico sentore di prugna.
Tenute Lu Spada ha scelto di etichettare i suoi vini ottenuti dai vitigni autoctoni di Brindisi (dopo il Negroamaro con MASADA, il Susumaniello con PHILONIANUM e adesso la Malvasia nera di Brindisi con LAENIUS), ispirandosi alla ricca storia millenaria del vino del territorio.Si completa così la linea storica dei vini di Tenute Lu spada.
Tale scelta è nata dalla lettura di un articolo pubblicato sulla stampa di Torino il 19 luglio 1986, inviato al nostro amministratore dal Professore Antonio Caputo, fornendo dettagli e ispirazione per il design delle etichette.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv