Arriva il nuovo bonus mamme, introdotto con l’ultima legge di bilancio per sostenere la natalità. La misura doveva partire a gennaio, ma la circolare Inps con le istruzioni è arrivata solo a fine gennaio, per cui a febbraio si riceveranno anche gli arretrati del mese scorso.
A chi è destinato il bonus
Il bonus è riservato alle dipendenti assunte a tempo indeterminato, nel privato come nel pubblico, con la sola eccezione del lavoro domestico. Rientrano nella platea anche i part time, i contratti di somministrazione e quelli di apprendistato. Escluse, invece, le lavoratrici autonome e quelle a tempo determinato.
I requisiti
Sono previsti poi due requisiti relativi alla struttura della famiglia. Hanno diritto al bonus dal 2024 al 2026 le mamme con 3 o più figli, di cui almeno uno minorenne. Solo per quest’anno, invece, il beneficio è concesso anche a chi ha 2 o più figli, di cui almeno uno sotto i 10 anni.
L’importo
Il bonus consiste nell’esonero completo dai contributi previdenziali a carico della lavoratrice, e quindi aumenta all’aumentare della retribuzione. Non è previsto un tetto di reddito, ma l’importo più alto che si può incassare è di 250 euro lordi al mese, pari a 3mila euro l’anno. Il netto in busta paga, quindi, salirà al massimo di circa 140 euro.
Per ottenere lo sgravio, è sufficiente comunicare al datore di lavoro o direttamente all’Inps il numero dei figli e il loro codice fiscale.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv