MESAGNE – Una tomba antica è stata rinvenuta nei giorni scorsi nel sottosuolo di Mesagne, in piazza San Michele Arcangelo a pochi passi dalla Basilica del Carmine. Il ritrovamento è avvenuto in maniera del tutto casuale. Da alcune settimane la zona è oggetto di complessi lavori di scavo per l’installazione di grosse condutture utili a limitare i rischi di allagamenti post pioggia, di cui l’area soffre.
Gli operai impegnati nei lavori si sono trovati davanti una scena insolita, “scoprendo” letteralmente quella che poi è risultata un’antica sepoltura. Sul posto sono giunti gli agenti della Polizia Locale di Mesagne che hanno effettuato i rilievi del caso.
Il contenuto della tomba è stato già affidato alle cure e agli studi della Soprintendenza archeologica, delle belle arti e del paesaggio per le province di Brindisi e Lecce. Attualmente sono in corso le operazioni di analisi e datazione.
Nella tomba è stata rinvenuta anche un’antica moneta. Va ricordato, infatti, che soprattutto al tempo degli antichi Romani e dei Greci, era consuetudine porre dei denari sugli occhi dei defunti al fine di augurare a questi un buon viaggio nell’oltretomba. Un uso chiamato “Obolo di Caronte”, nome che deriva da quello del mitologico traghettatore dell’Ade.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv