Dalla chiusura delle strade nei pressi dell’aeroporto all’interdizione del sottopasso di via Appia, il Comune di Brindisi ha emesso una serie di ordinanze in vista del G7 in programma dal 13 giugno al 15 giugno fra Brindisi e Borgo Egnazia. Le restrizioni alla viabilità sono state disposte nell’ambito delle rigorose misure di sicurezza che accompagneranno il vertice dei leader mondiali. Per quanto riguarda il capoluogo, l’evento clou è in programma giovedì 13 giugno, quando il castello Svevo ospiterà la cena di gala. Fra i commensali, anche il presidente della repubblica, Sergio Mattarella.
In attesa che venga definito il perimetro della zona rossa, l’amministrazione comunale di Brindisi sta già delineando le prime prescrizioni. Stamani (mercoledì 22 maggio), sull’albo pretorio, sono state pubblicate sei disposizioni dirigenziali, per un arco temporale compreso fra l’11 e il 13 giugno.
Viabilità nei pressi dell’aeroporto
Particolarmente stringenti saranno i servizi di sicurezza intorno all’aeroporto, dove arriveranno le delegazioni. Dalle ore 07:00 dell’11 giugno 2024 sino alle ore 13:00 del giorno 16 giugno 2024, vigerà il divieto di transito e di sosta della viabilità che conduce alla chiesa di Santa Maria del Casale. Il divieto riguarda il tratto di strada con accesso dalla via Contrada Baroncino fra i due parcheggi gestiti dalla Brindisi Multiservizi (P8) e da Saba (P9), fino alla delimitazione costituita da una sbarra di accesso e da talune fioriere, di tutta l’area antistante la chiesa di Santa Maria del Casale, nonché, sul versante opposto, del tratto di strada che, partendo da via Maestri del Lavoro d’Italia/via Ruggero De Simone, costeggia la recinzione dell’aeroporto sino all’altezza di due grosse fioriere antistanti la predetta Chiesa, nonché della via senza nome da cui si accede all’area dell’impianto sportivo Stadio Franco Fanuzzi.
Sospensione e deviazione del trasporto pubblico
Dalle ore 07:00 del 13 giugno, fino a cessate esigenze, vigerà “la sospensione e deviazione del servizio di trasporto pubblico (Bus-Taxi-Media/lunga percorrenza), lungo le arterie stradali interessate dagli itinerari principali ed alternativi destinati alla mobilità delle delegazioni Vip (coperti da massimo riserbo), nonché lungo gli assi viari urbani inclusi nell’area di sicurezza urbana, con relativa pianificazione e redazione di un piano di viabilità alternativa, in occasione dell’evento sopra citato”.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv