15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Il Consiglio comunale di ieri: un plebiscito e importanti riconoscimenti

 

Il Consiglio comunale di ieri 30 settembre. Il Sindaco Matarrelli, rieletto il 9 giugno scorso con un impressionante 94,57% dei consensi, è diventato il Sindaco più suffragato nella storia della Repubblica italiana. Questo straordinario risultato ha portato a un Consiglio comunale paradossale, con una maggioranza di 16 consiglieri, corrispondente al 100% dell’assise.

Il Consiglio ha approvato all’unanimità, in un clima surreale, un corposo elenco di 11 punti all’ordine del giorno con soli due interventi. Dopo le comunicazioni del Presidente del Consiglio comunale e del Sindaco, si è proceduto all’approvazione dei verbali delle sedute consiliari del 19 e 26 luglio scorso e si è passati alla presa d’atto della costituzione delle Commissioni consiliari permanenti, trattandosi di tecnicismi formali.

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Semeraro, ha aperto i lavori con una toccante relazione sulla figura di Vito Marchionna, scomparso solo un mese fa. Ha proposto l’assegnazione della civica benemerenza alla sua memoria “Per l’esempio di incondizionata generosità reso alla comunità mesagnese in favore dei concittadini più bisognosi”. I consiglieri D’Ancona, Saracino e Franco hanno condiviso brevi interventi. L’assise ha deliberato all’unanimità di conferire il riconoscimento in una futura iniziativa pubblica.

Sono state quindi ratificate di due delibere di Giunta che prevedevano variazioni urgenti al bilancio di previsione finanziario 2024/2026. Il nono punto all’ordine del giorno ha riguardato la revisione delle partecipazioni possedute dall’ente.

La vice Presidente del Consiglio comunale, Rosanna Saracino, ha relazionato sulla proposta di modifica della perimetrazione dell’Ambito di Raccolta Ottimale ARO BR/2 e della perimetrazione del nuovo ARO BR/4. La riperimetrazione è stata deliberata dalla Giunta regionale della Puglia a seguito di un’istanza proposta dal Comune di Brindisi. L’ARO BR/2 comprenderà i comuni di Cellino San Marco, Mesagne, San Donaci, San Pietro Vernotico e Torchiarolo, con il Comune di Mesagne come capofila, mentre l’ARO BR/4 sarà composto esclusivamente dalla Città di Brindisi.

Infine, l’ultimo punto all’ordine del giorno ha riguardato l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per un’opera in variante urbanistica al Piano Attuativo della zona PIP, finalizzata alla realizzazione di un asilo nido. Il consigliere D’Ancona ha preso la parola, esprimendo con grande orgoglio che oggi, in Consiglio comunale, si è fatto un passo significativo verso la risoluzione di un problema che ha a lungo afflitto la comunità: la mancanza di posti negli asili nido. Questo deficit ha spesso influenzato le decisioni di molte coppie riguardo alla possibilità di formare una famiglia. Durante la passata consiliatura, grazie ai fondi del PNRR, si era già ottenuto un finanziamento di 4,5 milioni di euro per realizzare un Polo per l’infanzia, progettato strategicamente all’interno dell’area Commerciale – Artigianale, utilizzando terreni inutilizzati e offrendo un servizio alle donne che lavorano in quell’area. Inoltre, a maggio, è stata colta l’opportunità di un ulteriore finanziamento per un secondo asilo nido, che sarà realizzato accanto al Polo per l’infanzia, garantendo continuità a un progetto già avviato. D’Ancona ha concluso sottolineando che entro la fine del 2026, Mesagne avrà nuove infrastrutture fondamentali per il benessere dei residenti, contribuendo a migliorare ulteriormente la vivibilità e la sostenibilità sociale della città. Sull’argomento è poi intervenuta la Consigliera con delega ai LL.PP. Miriam Solimeo.

In conclusione, il Consiglio comunale di ieri ha messo in evidenza non solo l’unità della maggioranza, ma anche la determinazione di proseguire nel lavoro per il bene della Città, seguendo il percorso già tracciato durante la prima consiliatura di Matarrelli, onorando al contempo la memoria di coloro che hanno contribuito in modo significativo alla comunità.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

Precedente
Successivo