A Mesagne, intorno al 1533-34, arrivarono molte famiglie, da Corone, antica cittadina posta nella Morea, odierno Peloponneso, in Grecia. I Coronei, di rito greco-ortodosso, erano cittadini greci di discendenza albanese; la città di Corone fu sotto il dominio di Venezia già dal 1204, godendo appieno di questa posizione sia dal punto di vista sociale che culturale. Nel XVI secolo, assediati dagli Ottomani, i Coronei chiesero aiuto all’imperatore Carlo V che intervenne, portandoli in salvo, con una flotta di 200 navi capitanata dall’ammiraglio Andrea Doria, in Italia meridionale dove da tempo vivevano greci e albanesi sfuggiti alle scorrerie turche.
Così, molti Coronei, afferrando l’opportunità di lasciare la loro terra natale, sbarcarono a Brindisi, portando con sé le loro tradizioni, la loro cultura e la speranza di una nuova vita.
scritto da Giovanni Guarini
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv