15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

“Sanità nel Brindisino, mancano all’appello oltre 200 medici: servizi non garantiti”

 

Qualche giorno fa si è tenuta la cabina di regia confederale monotematica sulle liste d’attesa nella Asl di Brindisi. Avevamo chiesto report chiari, aggiornati ai dati dell’ultimo anno e li abbiamo ricevuti, ma già da una prima analisi dell’ultimo trimestre la situazione appariva drammatica per il nostro territorio. Gravissima la carenza di medici, con 203 unità in meno rispetto al piano dei fabbisogni. Procedure concorsuali lente e/o andate deserte, precariato diffuso, con personale del comparto ancora in attesa di stabilizzazione, lavoratrici e lavoratori che da tempo hanno conseguito i requisiti per la stabilizzazione, addirittura con cinquanta mesi di anzianità di servizio già maturata, eppure le stabilizzazioni non avvengono, nonostante la cronica e grave carenza di infermieri ed altre professionalità necessarie per garantire i livelli di assistenza e cura.

Le pesanti carenze di organico non consentono di garantire all’utenza servizi e livelli essenziali di assistenza (Lea). Per questo serve un piano straordinario di assunzioni, soprattutto nella nostra provincia, per abbattere le liste d’attesa, per coprire i vuoti di organico e per poter concretamente riorganizzare la rete territoriale sanitaria. Le branche con maggiori criticità, dai dati acquisiti, risultano essere: cardiologia, radiologia, urologia, endocrinologia, ginecologia, ortopedia; per cui abbiamo chiesto di costruire percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (Pdta) dedicati. Stiamo verificando l’omologazione tra orari di lavoro del personale di comparto e di area medica che lavorano in multi professione – équipe.

segretari Funzione Pubblica Cgil, Spi Cgil e Cgil Brindisi.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/  E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

Precedente
Successivo