15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

De Donno ed Emiliano: “Siamo orgogliosi di far parte della comunità mesagnese”

 

Ieri pomeriggio é stata conferita la cittadinanza onoraria agli ex capo della Procura di Brindisi, Antonio De Donno, e all’ex magistrato e oggi Presidente della Regione, Michele Emiliano. Il Presidente del consiglio comunale, Giuseppe Semeraro ha letto le motivazioni. “Si tratta di un solenne appuntamento per consegnare il riconoscimento a due illustri personalità della magistratura”. Il sindaco Toni Matarrelli – dal canto suo – ha ricordato il lavoro svolto da De Donno ed Emiliano nei difficili anni di in cui Mesagne era preda della criminalità organizzata. “Abbiamo voluto attribuire ai due magistrati la cittadinanza di Mesagne per rinsaldare l’alleanza che lega questi due straordinari protagonisti della legalità alla nostra città. Si tratta della storia di una grande alleanza che parte da molto lontano, da anni in cui giovani magistrati di assoluta integrità e incredibile coraggio hanno messo in pratica le difese dello Stato quando l’antistato sembrava farla da padrone”.

“In 32 anni di impegno in magistratura – ha sottolineato Michele Emiliano – abbiamo contrastato chi commetteva errori. Ma fummo sempre aperti alla possibilità che le pene che rieducassero nell’intimo alla felicità istituzionale, alla felicità di far parte di una comunità”.  Ed ha aggiunto: “L’illegalità ti spegne, ti toglie la speranza, ti toglie la voglia di progettare, ti toglie la voglia di invitare. La legalità, invece, è una sensazione meravigliosa”.30 anni fa iniziammo la battaglia per la liberazione di questo territorio dalla mafia”. Inoltre ha ricordato Cataldo Motta, Nicola Piacente e Laura Liguori”.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/  E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

Precedente