15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Vuoi diventare un carabiniere? È aperto il concorso per 65 posti

Un’opportunità unica per i giovani. È ufficialmente partito il conto alla rovescia per tutti coloro che sognano una carriera nell’Arma dei Carabinieri. Sono aperte le candidature per il concorso che selezionerà 65 nuovi allievi ufficiali.

Come partecipare? A partire da oggi, 18 dicembre, e fino al 15 gennaio 2025, gli aspiranti ufficiali potranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente online attraverso il sito web dell’Arma dei Carabinieri (www.carabinieri.it). Seguendo una procedura guidata, sarà possibile compilare il form e allegare tutta la documentazione richiesta.

Quali sono le prove da superare? Il concorso prevede un percorso selettivo articolato in diverse fasi, ognuna delle quali è volta a valutare le competenze e le attitudini dei candidati. Tra le prove previste troviamo:

  • Prove scritte: Verificheranno le conoscenze linguistiche (italiano e inglese) e le capacità logico-deduttive.
  • Prove fisiche: Saranno valutate la forza, la resistenza e l’agilità dei candidati.
  • Accertamenti psico-fisici: Verranno effettuati approfonditi controlli medici e psicologici.
  • Prova orale: Un colloquio con una commissione per valutare la personalità e la motivazione dei candidati.
  • Tirocinio: Un periodo di formazione pratica per verificare le attitudini al servizio militare.

A chi è rivolto il concorso? Possono partecipare al concorso i cittadini italiani in possesso di determinati requisiti, tra cui il diploma di scuola secondaria superiore e il possesso dei requisiti psico-fisici previsti.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/  E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

Precedente
Successivo