Mesagne si apre al pubblico: il Castello comunale torna a vivere
Da domenica 2 febbraio 2025, il Castello comunale di Mesagne riapre le sue porte ai visitatori con un ricco programma di visite guidate e attività didattiche. Grazie all’impegno di “M’Arte sas”, la società che gestisce l’Infopoint turistico per conto del Comune, il maniero si trasforma in un luogo di cultura, svago e socializzazione, aperto a tutti.
Un’offerta culturale per tutti
Le attività proposte si rivolgono a un pubblico ampio e variegato, con un occhio di riguardo per famiglie, bambini, giovani e over 60. L’obiettivo è quello di rendere il Castello un punto di riferimento per la comunità e un’attrazione per i turisti.
Visite guidate gratuite e percorsi tematici
Ogni domenica pomeriggio, alle ore 17:00 e alle 18:30, saranno organizzate visite guidate gratuite, previa prenotazione. I visitatori potranno così scoprire la storia e le curiosità del Castello, ammirando le sue sale e i suoi cortili.
Un’iniziativa che valorizza il territorio
L’Amministrazione Comunale di Mesagne ha fortemente voluto questo progetto, convinta che la valorizzazione del patrimonio culturale sia fondamentale per lo sviluppo del territorio. Il Castello, simbolo della città, diventa così un luogo vivo e pulsante, in grado di attrarre visitatori da tutta la regione.
Dal 16 febbraio al 27 aprile 2025 partono gli appuntamenti a tema:
– domenica 16 febbraio i visitatori saranno guidati lungo il percorso “Un amore di Castello”;
– domenica 9 marzo, il percorso tematico si soffermerà sul tema “Donna tra mito e storia;
– domenica 23 marzo, appuntamento con il percorso “Dal Castello ai tesori di Palazzo Cavaliere”,
alla scoperta del Museo di Arte Sacra “Cavaliere – Argentiero”;
– domenica 27 aprile, il programma si chiude con la data dedicata a Cataldo Mannarino, per
scoprire la città di Mesagne al tempo della nobile famiglia dei De Angelis con il percorso “100
passi nella storia”.
Per informazioni e prenotazioni chiamare al numero di tel. 0831 732285 oppure inviare un
WhatsApp al 329 1668064.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv