Ogni 10 febbraio, la comunità di Mesagne si riunisce in un commovente atto di fede per celebrare il Patrocinio della Madonna del Carmine. La processione, evento di grande significato religioso e culturale, attraversa le strade del paese, unendo i fedeli in un unico cuore pulsante.
Le radici di questa tradizione affondano nella secolare devozione alla Vergine del Carmelo, patrona dei Carmelitani e simbolo di protezione e intercessione. La statua della Madonna, venerata dai mesagnesi, viene portata in processione lungo un percorso prestabilito, accompagnata dalle preghiere e dai canti dei fedeli.
La processione è molto più di una semplice manifestazione religiosa: è un momento di profonda spiritualità e di condivisione per tutta la comunità. I fedeli, vestiti a festa, sfilano con orgoglio e devozione, portando in alto i simboli della loro fede.
La processione rappresenta un momento di aggregazione e di unità per tutta la comunità mesagnese. Persone di tutte le età si ritrovano per celebrare insieme la loro patrona, rafforzando i legami sociali e rafforzando il senso di appartenenza alla comunità.
La processione in onore della Madonna del Carmine è un patrimonio culturale inestimabile, che va tramandato di generazione in generazione. È un evento che testimonia la profonda fede dei mesagnesi e la loro capacità di mantenere vive le tradizioni.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv