15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Mesagne riparte dagli ulivi: il Comune sostiene il reimpianto

Mesagne riparte dagli ulivi: nuovo bando per il reimpianto

Mesagne guarda al futuro con rinnovata speranza. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Matarrelli, ha annunciato l’imminente approvazione di un bando per sostenere il reimpianto di nuovi alberi di ulivo resistenti alla Xylella. La continua avanzata del batterio ha provocato danni ingenti al patrimonio olivicolo locale, ma la città non si arrende e investe nel futuro.

Il progetto, sostenuto anche dall’assessore all’Agricoltura Roberto D’Ancona, prevede la messa a dimora di nuove cultivar resistenti alla Xylella, restituendo così al territorio il suo volto caratteristico. Come sottolinea Giovanni Ripa, presidente di Coldiretti Brindisi, “la xylella ha fatto scomparire per sempre un terzo degli ulivi monumentali in Puglia, ma con questo bando si apre una nuova speranza per il settore”.

Il primo bando ha già finanziato 45 domande per un totale di 1,3 milioni di euro. Il nuovo bando, semplificato nelle procedure, mira a coinvolgere un numero ancora maggiore di agricoltori, offrendo anche un sostegno al reddito per cinque anni.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/  E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

Precedente
Successivo