Arneo: agricoltori sul piede di guerra, ma il tributo non si ferma
“Non si può pagare per servizi non resi”. Questo era lo slogan scritto sullo striscione di un gruppo di agricoltori che ieri ha manifestato davanti al Consiglio regionale della Puglia, dove era in discussione l’annullamento delle cartelle Arneo. La protesta, però, non ha sortito l’effetto desiderato.
Il tributo non può essere sospeso
L’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, ha dichiarato durante il Consiglio regionale monotematico che il tributo non può essere sospeso perché la Regione non ha alcuna competenza in materia. Una doccia fredda per gli agricoltori, che si vedono costretti a pagare per servizi che ritengono di non aver ricevuto.
Il Consorzio Arneo intende recuperare quest’anno circa 31,5 milioni di euro attraverso diverse azioni:
- Avvisi bonari per il 2022 (19 milioni di euro)
- Solleciti di pagamento relativi al 2020 (4 milioni di euro)
- Solleciti di pagamento in fase di notifica da parte di Creset (12 milioni di euro)
Il Movimento 5 Stelle ha depositato una mozione per ottenere la sospensione dei pagamenti, ma al momento non ci sono sviluppi in merito. La situazione rimane quindi critica per gli agricoltori, che si sentono tartassati da richieste di pagamento che considerano ingiuste.
La vicenda dei contributi Arneo è complessa e coinvolge diversi livelli istituzionali. Gli agricoltori contestano la legittimità di tali richieste di pagamento, sostenendo di non aver beneficiato dei servizi erogati dal Consorzio. La Regione, dal canto suo, dichiara di non avere competenza per sospendere il tributo.
La protesta degli agricoltori davanti al Consiglio regionale è un segnale di forte disagio e di esasperazione. Gli agricoltori chiedono risposte concrete e soluzioni immediate per una situazione che sta mettendo a dura prova le loro attività
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv