15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Truffe agli anziani: tema centrale del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica

Truffe agli anziani: allarme nella provincia di Brindisi, il Comitato per la sicurezza si mobilita

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, presso la Prefettura di Brindisi, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dedicata al tema delle truffe agli anziani. Un fenomeno in preoccupante crescita, che richiede un intervento congiunto di tutte le istituzioni.

Negli ultimi mesi, nella provincia di Brindisi, si sono registrati circa 5 casi di truffa agli anziani ogni 30 giorni. Tuttavia, le forze dell’ordine sottolineano che il numero reale potrebbe essere molto più elevato, a causa dell’omertà e della paura che inducono le vittime a non denunciare.

Il Comitato, allargato alla partecipazione dei Sindaci della provincia, dei rappresentanti del mondo della Chiesa e della Sanità, si pone l’obiettivo di adottare iniziative preventive a tutela delle potenziali vittime. È necessario un intervento sinergico a livello di prevenzione e di supporto psicologico.

I partecipanti

Alla riunione, presieduta dal Prefetto Luigi Carnevale, hanno partecipato:

  • Il comandante dei Carabinieri, Leonardo Acquaro
  • Il Questore, Giampietro Lionetti
  • I vescovi delle Diocesi di Brindisi e Oria
  • I sindaci dei comuni della provincia
  • I comandanti delle polizie locali
  • I soggetti deputati all’ordine pubblico

Intanto, domani sera è previsto un convegno sul tema presso il Teatro dei Salesiani, un’ulteriore occasione per sensibilizzare la cittadinanza e fornire strumenti utili per difendersi dalle truffe.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/  E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

Precedente