15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

A Brindisi e in provincia la giornata in ricordo delle vittime di mafia.

Saranno oltre mille i nomi delle vittime innocenti delle mafie presenti nell’elenco di “Libera. Associazione, nomi e numeri contro le mafie” e che verranno letti questa mattina, sabato 20 marzo, in tutta Italia in occasione della 26esima Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie dal titolo “A ricordare e riveder le stelle – cultura e memoria”. Semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore, hanno compiuto il loro dovere.

Il presidio Libera di Brindisi “Antonio ‘Tony’ Sottile e Alberto De Falco” anche quest’anno ha organizzato un evento cittadino per tale lettura in collaborazione con il Comune di Brindisi e la Fondazione Nuovo Teatro Verdi. Quest’anno, infatti, in tutta Italia sono stati scelti i luoghi della cultura, perché la cultura in questo anno di pandemia è stata spesso penalizzata e messa ai margini, ritenuta non essenziale, invece è fonte primaria per l’evoluzione umana. La cultura è capace di svegliare le coscienze, seminare responsabilità e generare partecipazione. È ingrediente fondamentale per la lotta alle mafie e alla corruzione, scintilla di memoria e impegno sociale.

L’evento cittadino di Libera inizierà alle ore 10. Alcuni nomi saranno letti direttamente dal Foyer del Nuovo Teatro Verdi da artiste e lavoratori dello spettacolo, altri dai piccoli amministratori del consiglio comunale dei ragazzi, da studenti, volontari e attivisti di Libera e di altre associazioni. Oltre cento volti per una memoria che non va dispersa. Non mancheranno i saluti di rappresentanti delle istituzioni. Una lettura collettiva, fatta da 111 brindisini di ogni età e 29 tra artisti e operatori dello spettacolo. Il tutto verrà trasmesso in diretta dalla pagina facebook di Libera Brindisi, della Fondazione Nuovo Teatro Verdi e del Comune di Brindisi.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

 

Precedente
Successivo