15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

A proposito della notizia dell’allagamento della scuola materna Andersen

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota del Dirigente scolastico Daniele Guccione (nella foto) della scuola Falcone in merito alla notizia pubblicata ieri riguardo l’allagamento della palestra scolastica utilizzata come Hub vaccinale.
“L’acqua, si dice, spegne il fuoco. L’acqua raffredda gli animi. Ma l’acqua fuoriuscita da un tubo rotto dell’Andersen e che ha corso per i corridoi della Falcone e dell’Hub, mi pare abbia sortito gli effetti opposti. I collaboratori scolastici, devo dire con abnegazione e senso di appartenenza, sono corsi sul posto a chiudere l’impianto ed asciugare e pulire. Un sabato di lavoro e un grande servizio reso alla comunità, non solo scolastica, visto che l’hub funziona anche di domenica. Ma la notizia è tutta qui. Prego chi legge l’articolo precedente di scindere il fatto dall’opinione. La chiosa dell’articolo, che esprime forti dubbi sulla scelta della palestra Falcone quale Hub, è un’opinione. Che non riflette la posizione della scuola. Tutt’al più può essere letta come l’opinione libera di un privato cittadino. Ho avuto modo di esprimere a più riprese ciò che significa per la scuola ospitare l’Hub: onore ed onere. Devo anche aggiungere che nell’amministrazione comunale abbiamo sempre trovato un’interlocutore diretto ed attento. Basti pensare che Sindaco e Capo ufficio tecnico 15 giorni fa, sono venuti sul posto per un sopralluogo in cui un comitato di genitori ha proposto miglioramenti per la convivenza Hub-scuola. E spiegando con franchezza cosa si poteva fare e cosa no. Ma questa è solo la punta dell’iceberg. Settimanalmente capitano situazioni che mi impongono di chiamare questo o quell’ufficio del Comune e devo dire che finora non ho mai avuto motivo di lamentarmi. Anche per la questione dell’intervento dell’idraulico. Era venuto per un sopralluogo proprio il giorno prima. Fatalità ha voluto che il benedetto tubo non riuscisse proprio ad aspettare altre 48 ore. Per tornare all’Hub: certo che la decisione non è condivisa al 100% con la comunità. Dico forse qualcosa di nuovo? C’è qualcuno che può portare un esempio di opera pubblica o decisione che abbia accontentato tutti? Noi guardiamo al rapporto costi-benefici. E guardiamo in quanto comunità tutta, non solo scuola Falcone. Se allarghiamo la prospettiva si vede come il bilancio è positivo. E non dico niente di nuovo. Docenti, collaboratori e famiglie l’hanno letto nelle mie circolari. La posizione della scuola è di ascolto, di dialogo aperto, di servizio e di risoluzione dei problemi. La via del lamento sterile non mi appartiene e non deve appartenere alla pubblica amministrazione che mi pregio di rappresentare”.


Risponde il Direttore. La notizia senza opinione si chiama velina. Le notizie vanno discusse e commentate. Il Dirigente scolastico ha espresso la sua opinione, come chi ha operato ieri pomeriggio per spalare l’acqua per 4 ore, ha espresso la propria. Che l’Ufficio Tecnico comunale di Mesagne sia efficiente è risaputo. Come è risaputo, anche, che le strutture scolastiche hanno bisogno di continua ed accurata manutenzione. Se poi ospitare presso la scuola Falcone l’Hub vaccinale cittadino per il dott. Guccione è un onore (anche questa è una opinione), facciamo notare che non la pensa così la maggioranza delle famiglie dei bambini che frequentano quella scuola. Che noi abbiamo ascoltato.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

Precedente
Successivo