15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

TRANSIZIONE ECOLOGICA. NO TAP: BRINDISI OSTAGGIO DELLA PROPRIA IGNORANZA

E’ di qualche giorno fa la notizia che l’Agenzia Internazionale dell’Energia ha diffuso un rapporto in cui si chiede di mettere fine immediatamente ad ogni nuovo investimento su carbone, petrolio e metano.

Anche l’IPCC, il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Intergovernmental Panel on Climate Change – IPCC) che è il foro scientifico formato nel 1988 da due organismi delle Nazioni Unite, l’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) e il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) allo scopo di studiare il riscaldamento globale, continua a battere sulla necessità di un drastico intervento planetario per invertire la pericolosa deriva verso il riscaldamento globale.

Nel frattempo il nostro Governo continua ad incassare incredibili figuracce a livello mondiale con il ministro Cingolani che con fierezza propone opere “fossili” che dovrebbero durare fino al 2070 (la vita utile di un gasdotto è di 50 anni) quando l’emergenza climatica è ormai in atto e necessita di scelte adeguate alle ultime evidenze scientifiche.

A rincarare la dose, per quanto riguarda il nostro Paese, si è messo anche John Kerry, inviato del Presidente degli USA Joe Biden sul clima, che in una intervista rilasciata al Corriere della Sera ha detto “Il Ministro Cingolani mi ha mostrato le mappe dei gasdotti, esistenti e in discussione. Ma attenzione: il gas naturale è comunque un combustibile fossile composto all’87% circa di metano, quando lo bruci crei CO2, e quando lo sposti possono esserci perdite molto pericolose. Dobbiamo affrontare un discorso assai più ampio sulla rapidità con cui passare a un’economia basata sull’energia pulita che alla fine non dipenda nemmeno dal gas naturale “.

Di sicuro una smentita di tale portata fatta uscire sulle colonne del principale quotidiano nazionale è uno schiaffo durissimo per quello che non a caso che da più parti del mondo ambientalista italiano e non solo è soprannominato “ministro della finzione ecologica

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

 

Precedente
Successivo