15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Un sogno. Vito Dell’Aquila medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokio

Vito Dell’Aquila, mesagnese, 21 anni, ha conquistato la medaglia d’oro di taekwondo categoria -58 kg. alle Olimpiadi di Tokio. Un sogno che si avvera. Oggi 24 luglio 2021, un giorno che non dimenticherà mai.
L’avversario, il tunisino Jendoubi, è stato in vantaggio sino alla metà del terzo decisivo incontro. Poi ha dovuto cedere al ritorno del più preparato Vito che ha saputo mantenere la tensione dimostrando di saper gestire anche psicologicamente quella difficile fase dell’incontro. Del resto, la capacità di un campione si vede soprattutto nei momenti difficili.
E’ stata una giornata piena di emozioni, quelle emozioni che solo lo sport sa dare. Vito ha atteso questo momento un anno; Tokio sembrava irraggiungibile a causa del Covid. Dopo il rinvio dello scorso anno, ha continuato ad allenarsi ogni giorno, in silenzio, facendo sacrifici. Si, perché le medaglie si vincono negli allenamenti.
9 anni dopo, dopo l’oro di Carlo Molfetta di Londra, un altro ragazzo della scuola di Roberto Baglivo, sale sul gradino più alto nell’olimpo dello sport mondiale. Ma è giusto ricordare che a Mesagne vive da 10 anni anche Mauro Sarmiento, l’altro campione ormai mesagnese di adozione, bronzo alle Olimpiadi di Londra e un argento a quelle di Pechino, che ha sposato la mesagnese Veronica Calabrese, anche lei taekwondoka italiana. Il taekwondo italiano a Mesagne è di casa grazie al maestro Roberto Baglivo.
Mesagne è in festa, è in festa la Federazione Taekwondo, con il presidente Angelo Cito in testa. E’ in festa Carlo Molfetta che a Tokio ha dovuto seguire Vito da Casa Italia a causa del covid. E’ festa per un ragazzo che iniziò a 8 anni, che ha fatto tanta gavetta, figlio di umile gente, onesta e molto legata. Un ragazzo che a 17 anni, dopo la maturità scientifica, si è arruolato nel Gruppo Sportivo dei Carabinieri per continuare ad allenarsi.
Vito ha vinto un’Olimpiade anomala, senza pubblico. Ma grazie alla televisione è stato visto da tutto il mondo. Anche dal rione Papa Sisto, alla periferia della città di Mesagne, dove le sue foto sono appese sui muri delle abitazioni, dove sventolano le bandiere tricolori. Una bella storia. Quella di Vito sarà una lunga storia.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

Precedente
Successivo