15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Questa sera (ore 21) Maraguà in concerto

Questa sera sabato 11 settembre a partire dalle ore 21, nella suggestiva location dell’atrio del Castello di Mesagne (in caso di pioggia nell’auditorium dello stesso Castello) è in programma il concerto de I Maraguà (Mara Longo, voce e percussioni ed Angelo Guarini, chitarre e voce) : “Pop,Jazz….e dintorni musicali”.
Il duo ha all’attivo numerosi concerti, soprattutto in Puglia ed in diverse località in Italia. Molto interessante ed originale inoltre la loro esperienza della “Lezione-concerto”, a Roma presso la prestigiosa sede della Luiss e successivamente riproposta a Lecce nell’Università del Salento.
È stato in tal modo aperto un nuovo filone didattico, quello dell’economia industriale del settore italiano della produzione di strumenti musicali. Un settore che negli anni ‘60 era al top mondiale,per poi subire negli anni ‘70 ed ‘80 un drastico ridimensionamento, ma che prima della pandemia registrava un’incoraggiante ripresa. Molti strumenti musicali italiani, prodotti soprattutto negli anni ‘60, venivano utilizzati dai migliori musicisti dell’epoca (ad esempio il chitarrista dei Pink Floyd, David Gilmour, utilizzava l’Echorec Binson per ottenere l’effetto-profondità del sound della sua chitarra) ed oggi sono oggetto di culto dei musicisti e collezionisti nel mercato internazionale del vintage.
Da queste premesse nacque l’idea della lezione-concerto, molto apprezzata dai giovani, al punto che le prenotazioni hanno superato il numero di posti disponibili. La musica dei Maraguà è caratterizzata dalla grande varietà del repertorio, frutto di ricerca musicale. Ogni performance produce l’effetto di animare anche gli spiriti più calmi e distaccati, coinvolgendoli in un trasporto che solo intramontabili pezzi italiani ed internazionali, composizioni ed arrangiamenti Jazz, brani anni 60 e 70,riscoperti e rielaborati in modo originale, possono stimolare. Ed in tal modo,unendo spontaneità e professionalità, virtuosismo e passione, i Maraguà riescono a regalare l’emozione di interpretazioni uniche.

[ms.it]

Precedente
Successivo