In questi giorni molti giovani (e non) mesagnesi sono in viaggio per tornare a Mesagne dove trascorrere in famiglia le festività. Poi, di corsa, ripartiranno per le loro sedi di studio e di lavoro. In Italia e nel mondo. Abbiamo rintracciato telefonicamente a Modena uno dei tanti (sempre più numerosi, purtroppo) nostri giovani che si sono trasferiti per motivi di lavoro. Modena, il pensiero va subito alla Scuderia Ferrari.
Jacopo Franco lo conoscevamo quando, da grande appassionato di calcio (e della Juventus), seguiva da vicino la squadra del Mesagne. Poi…”Poi, dopo il diploma al Majorana, inviai il mio curriculum ad una agenzia interinale di Modena, feci il colloquio e iniziai il mio percorso con contratto a tempo determinato”, ci dice dall’altro capo del telefono. Ci vuole coraggio, determinazione, forza, per lasciare le comodità e gli affetti della famiglia. Non è sempre facile a 18 anni lasciare la propria città, gli amici e spostarsi a 800 km. per iniziare un nuovo percorso di vita.
Diplomatosi nel luglio del 2018, ad ottobre dello stesso anno era già in laboratorio a fare le prove pratiche. “Mi sono formato a Modena, sul posto di lavoro, anche se sin da bambino nutrivo una grande passione per le auto. Ma non sono solo io di Mesagne che sono stato assunto dalla Ferrari, ci sono altri ragazzi mesagnesi come me che sono qui”. Non li ricorda tutti. “Filippo Leoci, Fabio Tenore, Paolo Facecchia, Federico Dimonte ma qualcuno forse in questo momento mi sfuggirà”. Jacopo, classe 1999, 22 anni ancora da compiere, non vuole che qualcuno pensi che voglia mettersi sul gradino più alto per distinguersi e farsi notare. “Professore lasci stare, non scriva niente, ti prego”. Macché! Perché non raccontare queste belle storie quando, purtroppo, spesso per dovere di cronaca dobbiamo scrivere di brutte storie? Perché non scrivere di questi nostri ragazzi che giovanissimi hanno il coraggio e la determinazione di fare rinunce e sacrifici per costruire il loro futuro? Il sogno di Jacopo è iniziato il 7 dicembre 2020, poco più di un anno fa, quando la Ferrari lo ha assunto a tempo indeterminato.