La mesagnese Ada Malagnino (nella foto), laureata in ingegneria civile presso l’Università del Salento, è un’altra, l’ennesima eccellenza che lascia la nostra terra. Ada ha vinto il premio del concorso indetto dalla Fondazione nazionale Aifos, associazione italiana formatori ed operatori della sicurezza sul lavoro. Sono state premiate 8 tesi sulle 261 inviate da tutte le università italiane. Il concorso prevedeva la premiazione di tesi afferenti a diverse categorie, tra cui i dottorati di ricerca, di cui Ada è risultata unica vincitrice. La tesi di dottorato (in inglese) di Ada parla di integrazione di tecnologie digitali innovative applicate al settore delle costruzioni, in particolare alla progettazione e gestione dei rischi di incendio. Il lavoro di ricerca ha portato Ada per quasi un anno in Finlandia. “Durante i tre anni di dottorato – spiega Ada – ho avuto la possibilità di studiare all’estero ed ho scelto la Finlandia dove c’é uno dei gruppi di ricerca più avanzati in sicurezza antincendio”. Assegnista di ricerca all’Università del Salento, Ada ha lasciato l’incarico in quanto è stata assunta da un’azienda di Torino dove si trasferita appena possibile per occuparsi di sicurezza di importanti eventi e di grandi opere come stadi, stazioni e grandi edifici “ma dove potrò anche continuare a fare ricerca”, aggiunge. Dicevamo un’altra eccellenza che lascia Mesagne. “Avrò l’opportunità di confrontarmi con professionisti esperti del settore, anche a livello internazionale. Il nostro territorio, purtroppo, manca, ad oggi, di queste grosse realtà imprenditoriali. Questo non vuol dire che, chissà, in futuro…”.
Papà e mamma contenti, anche perché sono ormai abituati ad avere Ada lontana da casa. Prima di laurearsi era stata per quattro mesi a Parigi grazie ad una borsa di studio. “Ho raggiunto questi obiettivi perchè i miei genitori mi hanno sempre sostenuta e mi hanno dato l’opportunità di scegliere che cosa volevo fare da grande. A loro va il mio infinito grazie”. Buona fortuna e buona vita Ada.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv