15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Al Perrino é impossibile ridurre le liste di attesa

 

Il riconfermato dr. Antonio Oliva (nella foto), presidente dell’Ordine dei Medici di Brindisi, interviene sui problemi della sanità pubblico nel nostro territorio.
«Con appena quattro medici attivi nel reparto di chirurgia generale del Perrino, è irrealistico pensare di diminuire le liste d’attesa attraverso il lavoro straordinario. La situazione ordinaria è già complessa. Il primario ha dovuto rinunciare alle ferie per garantire il servizio, mentre sarebbero necessari almeno sette medici al giorno per un funzionamento adeguato. Arturo Oliva, presidente dell’ordine dei medici di Brindisi e segretario regionale del sindacato Cimo-Fesmed, esprime forti preoccupazioni per le condizioni di lavoro che rendono Brindisi poco attrattiva per i professionisti. Un’altra criticità riguarda la mancata osservanza delle norme contrattuali: «Il contratto richiede che il programma mensile delle attività sia preparato il 20 del mese precedente, per permettere ai medici di pianificare i propri turni. Tuttavia, questo non accade a Brindisi, contribuendo a rendere la zona poco appetibile. La qualità della vita lavorativa è notevolmente bassa; chi sarebbe disposto a lavorare in chirurgia generale al Perrino, dove non sono previste né ferie né weekend liberi?». Anche l’idea dell’Azienda Zero non convince: «Sarebbe un fallimento, come dimostrato in altre situazioni: il contratto per i dirigenti medici deve specificare la sede e l’unità operativa, quindi non è possibile obbligare i medici a trasferirsi, hanno il diritto di scegliere».

Le problematiche irrisolte sono numerose. «Non si comprende – dice Oliva con preoccupazione – che si sta rischiando di far scomparire i servizi. In questa area, ad esempio, non si effettuano più parti prima delle 34 settimane, la radiologia interventistica è assente, con rischi per la salute dei pazienti, e la ginecologia dell’ospedale di Francavilla è chiusa da oltre un anno e mezzo».

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

Precedente
Successivo