Se non è un commissariamento poco ci manca. Sta di fatto che la Regione Puglia, sponda Giunta, di cui Lopalco fa parte in qualità di assessore alla Salute, ha affidato al dipartimento della protezione civile della Regione Puglia la distribuzione e la contabilità dei vaccini.
L’organizzazione passa quindi nelle mani di Mario Lerario, che all’agenzia Dire ha provato a spiegare il cambio di passo e strategia. “Siamo passati da una campagna vaccinale con disponibilità limitata di dosi a una con target crescenti. È stata chiesta la collaborazione della Protezione civile che da sempre si occupa di grandi eventi ed è esperta di logistica. Tutto qui”.
Sempre all’agenzia Lerario ha precisato che c’è bisogno di un supporto logistico finalizzato essenzialmente ad attivare la campagna vaccinale di massa e per farlo bisogna coinvolgere i territori. “Sono stati già attivati i centri vaccinali in giro per la Puglia anche con il coinvolgimento del Coc”.
Ritardi e caos dei giorni scorsi avrebbero inciso nella decisione dell’esecutivo regionale di affiancare Lerario a Lopalco nella gestione della campagna vaccinale, dando però al dirigente della protezione civile le chiavi della logistica. Restano in capo all’epidemiologo-assessore “gli aspetti scientifici e sanitari”.
Ciononostante il numero uno della protezione civile in Puglia – sempre alla Dire – tiene a sottolineare che esattamente così come è avvenuto con la distribuzione e l’approvvigionamento delle mascherine durante la prima fase della pandemia, anche per i vaccini è stato chiesto lo stesso supporto alla protezione civile “che ha una vocazione h24 di presenza capillare sul territorio”.
Lerario ha rivolto un appello ai pugliesi: “Noi pensiamo alla logistica però dobbiamo lavorare tutti insieme. Contribuiamo a rendere la campagna vaccinale il più partecipata possibile. Solo insieme ce la faremo. L’obiettivo è di sistema e richiede la partecipazione di ciascuno di noi”.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv