15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Al via la prima edizione del Festival delle Emozioni “Colori di Parole” – 2023

L’associazione Artistica Culturale Le orme dei Viandanti

Al via la prima edizione del Festival delle Emozioni “Colori di Parole” – 2023

I EDIZIONE

A Mesagne da domenica 19 a domenica 26 febbraio

 

Mesagne (Br.) – Al via la prima edizione del Festival delle Emozioni “Colori di Parole” in programma a Mesagne da domenica 19 a domenica 26 Febbraio prossimo, nell’Ex Convento dei Cappuccini attuale Monastero del Terzo Millennio, sede della ISBEM, (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo).  Tutto il bellissimo borgo pugliese sarà coinvolto, dal Castello Normanno Svevo al centro storico, accogliendo poeti, scrittori, pittori, scultori nazionali per una settimana da vivere all’insegna dell’Arte universale.  

“Vogliamo dare voce a tutto ciò che è Arte”. Ha spiegato Leonardo Ancona, ideatore e organizzatore dell’evento insieme ad Alessandro Scialpi, due amici uniti dalla passione per la poesia.

 

“Il nostro intento è quello di diffondere la voce degli artisti tra i luoghi di Arte e storia per alimentare insieme la fiamma della creatività, dando luce alle ombre dietro le quali siamo caduti nostro malgrado. Il pensiero si fa parola e la parola diventa azione che si colora dei nostri sogni. Ad ognuno il suo per illuminare la strada verso la ricerca di ciò che abbiamo perso: il contatto con noi stessi. E in questo cammino la Poesia è la barca sulla quale salire per continuare a pensare che un altro mondo, più umano, è possibile.” La manifestazione vede la partecipazione della scuola “Coreutico” e Musica di Mesagne con spettacoli di danza. Ingresso libero.

 

Al termine del finissage avranno luogo le premiazioni degli artisti coinvolti nei singoli appuntamenti. La manifestazione si concluderà con una cena conviviale con tutti coloro che ne hanno preso parte al ristorante Forchetta Salentina di Mesagne. È prevista una quota di partecipazione. Per info e prenotazioni: per info 3423802000/ 3930832202.

 

Presidente di giuria – Sezione Poesia

Dott. Renato Di Pane

Giurati

Giornalista – Addetta stampa – Poetessa – Caterina Lenti

Dott. Dirigente scolastica – Dott.ssa Patrizia Carra

Poetessa – Organizzatrice di eventi Stefania Russo

Vice Preside Dott.ssa Anna Rita Vinci

Professore, Poeta, Console della Repubblica dei Poeti Theo Di Giovanni

Poetessa e Scrittrice –  Dott.ssa Eliana Tripodo

 

Presidente di giuria – Sezione Pittura e Scultura

Storico & Critico d’arte Dott. Franco Luzza

Giurati

Storico dell’Arte Dott. Antonio Santoro

Presidente del movimento Arcaista Massimo Stefani
Programma

 

  • Domenica 19 ore 18 –      Vernissage, con la presenza del Antonio Santori Storico dell’Arte che interverrà con un intervento tecnico sulla Mostra di dipinti presenti alla manifestazione.

 

 

  • Lunedì 20 ore 18 Presentazione del Romanzo di Salvo Fuggiano – Fragile – Intervista Leonardo Ancona

Sono passati più di quarant’anni dal giorno che ha cambiato la vita di Salvatore per sempre: quello in cui suo fratello Francesco morì, in circostanze mai del tutto chiarite. Cercando di rimettere insieme la sua vita, malgrado ogni parte di lui opponga resistenza, finisce per restare bloccato in una profonda e innaturale solitudine, intrappolato dalle sue stesse paure. Eppure c’è qualcosa che lo spaventa ancora di più: un istinto aggressivo che non riesce a dominare, legato in qualche modo all’incubo che continua a tormentare le sue notti; una visione oscura da un passato ignoto, parte di un segreto che da sempre porta dentro di sé. D’improvviso, però, le urla e i pianti di un bambino rompono quel silenzio, convincendolo che qualcosa di davvero terribile stia per accadere. Realtà o solo allucinazioni dovute ai suoi traumi? Così, per sfuggire al suo male interiore, Salvatore inizia a scrivere un nuovo romanzo…

 

  • Mercoledì 22 ore 18        Presentazione del Romanzo “GLI AMORI SPRECATI” di Aurora Bagnalasta, Ispettore di Polizia di Stato

Non è mai semplice raccontare la quotidianità senza trasformarla in una narrazione a effetto, quasi fosse un film d’azione o una commedia, dove – per forza e perché funzioni – ci si aspetta il colpo di scena che attiri l’attenzione e avvinca lo spettatore. Solo che la vita è lo spettacolo più straordinario dell’universo proprio grazie ai suoi aspetti più semplici e silenziosi, quelli che non fanno clamore, ma lasciano il segno. Ecco la scommessa di Aurora Bagnalasta: farci camminare nelle piccole cose d’ogni giorno, quelle che, progressivamente, costruiscono l’intera esistenza, in questo caso quella di Alba, donna d’oggi alla soglia dei quarant’anni, personaggio credibile con cui è immediato empatizzare. Eroina della normalità, capace di imprese invisibili, quelle a cui nessuno fa caso, ma che la tengono a galla nel caos di questa vita. Un “quasi” attorno al quale ruota tutta la narrazione, fatta di distanze da interpretare, prima tra tutte quella con il proprio cuore e le speranze che si avevano un tempo e che, spesso, siamo noi per primi a tradire. Un romanzo che è un gioco di specchi, in cui, mentre si osservano gli altri e come hanno scelto di vivere, ci si interroga su stessi.

 

 

  • Giovedì 23 ore 18        Presentazione della silloge “L’estraneo perfetto – Umano racconto di poesia di Nicola De Dominicis di Monopoli, Archivista Di documenti della Regione Puglia con la sua Opera. Intervista Leonardo Ancona

A tratti riflessione universale in versi a tratti autobiografia poetica, L’estraneo perfetto si presenta come una raccolta lirica intensa e variegata. Con un linguaggio essenziale l’autore dipinge un viaggio, sospeso «fra passato e futuro», alla riscoperta del Sé e alla scoperta del mondo. È un percorso di scavo all’interno della propria emotività, alla ricerca delle «amorose radici» familiari, è la cronaca di una evasione impossibile che penalizza chi non riesce a rinunciare alla fantasia, è il resoconto del confronto con gli «orchi del cuore» che ognuno di noi incontra nella vita. Ed è infine, se non soprattutto, il ritratto di uno scrittore che si guarda allo specchio: il Poeta è sì un «invisibile» costretto ad adattarsi al «tempo pallido» della Prosa, ma è anche un ribelle che vive dell’«eterno altrove» dell’immaginazione, destinato, come la fenice, a risorgere «di felicità sempre più affamato/di felicità sempre più feroce».

 

  • ore 19          Presentazione del Roanzo “Viaggio Mediterraneo” scritto dagli autori Direttrice e Scrittrice Maria Sportelli e dal Regista, Scrittore e PoetaGino Locaputo. Intervisterà Nicola De Dominicis

È un viaggio fatto di emozioni, d’incontri e parole d’amore. Gli autori, come due beduini del deserto, hanno seguito la propria strada immersi nella cultura del Mediterraneo. Così dalla Giordania all’Iraq passando dalla Turchia e dalla Siria hanno vissuto l’incontro con l’altro senza paura e pregiudizi.  Lo sguardo è rivolto ai popoli del Mare Nostrum, quel mare oggi al centro dell’attenzione internazionale a causa dei “naufragi di civiltà”, come ha detto Papa Francesco, “un cimitero senza lapidi”.

 

  • Venerdì 24 ore 18        Il Dott. Antonio Santoro, Storico dell’Arte piloterà un intervento sulla psicologia usata nell’Arte e nel suo mercato: “Arte e psiche”

 

  • …………….ore 19 Presentazione della silloge La Culla dell’Anima “Cuore Scoperto” di Alessandro Scialpi.

Intervista il Dott. Antonio Santoro

Se dovessi descrivere che cos’è la poesia, non riuscirei a trovarne un giusto aggettivo. Nulla si adempie d’oltre passo se non solo per vissuto istante. Solo la vita ti mostra quel potere, che la maggior parte delle volte ignori di avere come un dono divino.

 

 

  • Sabato 25 ore 18        Presentazione del Movimento Arcaista italiano, con la presentazione del Presidente Massimo Stefani e del Critico d’Arte dott. Franco Luzza. Presentazione dei libri del Presidente del Movimento Massimo Stefani.

 

 

  • Domenica 26 ore 18        Finissage con la presenza di tutti gli ospiti e Presidenti delle due Giurie predisposte singolarmente per l’Arte e per la Letteratura. Premiazione del concorso di Pittura e del concorso poetico.

 

 

 

Precedente
Successivo