15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Alla scoperta del “divino” Guido Reni e del suo legame con Mesagne

 

Guido Reni, nell’anniversario della sua scomparsa (18 agosto 1642). La grande mostra «Sette secoli di arte italiana» allestita nel castello di Mesagne (Brindisi) per la cura del prof. Pierluigi Carofano e organizzata – nell’ambito del Protocollo d’Intera Puglia Walking Art – da Micexperience Rete d’Impresa, con enti promotori il Comune di Mesagne e la Regione Puglia, in collaborazione con il Ministero della Cultura ai visitatori di questa domenica postferragostana riserverà un focus particolare sul grande pittore bolognese del XVII secolo nell’ambito del programma «Agosto in mostra», che fra le varie iniziative prevede visite guidate gratuite comprese nel biglietto d’ingresso alle ore 19 e 20,30.

«Il divino Guido Reni» ha detto il prof. Carofano nella serata di inaugurazione della mostra, il 13 giugno scorso, presentando, uno accanto all’altro, di questo significativo esponente della scuola bolognese, i due olio su tela che hanno come soggetto Santa Cecilia San Giuseppe col Bambino.

Il primo (cm 87,5×64), realizzato nel 1615 circa è in una collezione privata; l’altro, attribuito al Reni, (cm 89,7×70,5) è datato al 1640-1642, cioè agli anni conclusivi dell’esperienza umana e artistica del pittore ed è della Fondazione Cassa di Risparmio, in deposito al Museo della Citta “Luigi Tonini” in Rimini.

Esiste un legame forte fra Guido Reni e Mesagne e il Salento: la sua famosa Strage degli Innocenti è l’oggetto di notissimi versi del poeta barocco mesagnese Gianfrancesco Maia Materdona; la sua Cleopatra è stata modello preferito per la pittura al femminile di Terra d’Otranto di fine Settecento-inizio Ottocento, fra Teresa Dello Diago e Francesca Forleo Brajda, ma nella grande mostra ora allestita nel castello si apprezzano i periodi più significativi dell’esperienza artistica del grande pittore bolognese, dall’abbandono del rigore classicista ad una maggiore adesione al barocco.

E nella giornata di domani (lunedì 19 agosto) è in programma il secondo appuntamento di #Aperimostra. Ci sarà la visita guidata alla mostra a cura di M’Arte Turismo più aperitivo con degustazione di vini di Tenute Bellamarina e finger food a soli € 25. Il tutto in collaborazione con Sommelier AIS Puglia. «È previsto l’ingresso a 3 gruppi alle ore 18 – 19.15 – 20.30 – concludono gli organizzatori -, con prenotazione obbligatoria ai numeri +39 3291668064 – +39 0831732285».

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

Precedente
Successivo