Le capita di pensare, almeno qualche volta, al presidente USA Biden che varca la soglia del Castello di Mesagne per visitare la mostra “G7 – Sette secoli d’arte italiana” organizzata dalla rete di imprese che coordina?
“Lo slogan della prima mostra che organizzammo a Mesagne, quella su Picasso, era proprio una frase del pittore spagnolo: “Tutto ciò che puoi immaginare è reale”. Quindi sì, ci penso. Perché non dovrei?”.
Il sogno che si fa progettualità e che si diversifica in molteplici interessi è una costante nella vita di Pierangelo Argentieri: figlio d’arte (cresciuto all’ombra della Taverna del Cacciatore, gestito dal padre, uno dei ristoranti più in voga tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta in provincia di Brindisi), è attualmente presidente di Federalberghi Brindisi (l’associazione sindacale che riunisce e rappresenta le imprese alberghiere del territorio provinciale, in cui ricopre anche la carica di vicepresidente regionale), amministratore di Puglia Holiday (una società che si occupa di turismo e gestisce le strutture di Masseria Malvindi a Mesagne, Palazzo Virgilio e, recentemente, l’Ostello della Gioventù nel capoluogo), membro del consiglio di amministrazione di Moreno SpA (la società proprietaria di Tenuta Moreno nella città messapica (hotel e centro benessere di lusso, di cui è anche direttore), presidente della rete di imprese Micexperience e ideatore del progetto culturale Puglia Walking Art (che mette insieme partner pubblici e privati per la realizzazione di mostre).
L’ultima creatura di quest’ultimo progetto, “Caravaggio e il suo tempo”, ha portato nelle sale del castello normanno-svevo di Mesagne più di trentamila visitatori ad ammirare le opere del genio lombardo del Seicento e dei suoi contemporanei (tra cui Orazio e Artemisia Gentileschi, Ludovico e Annibale Carracci, Guido Reni e svariati altri). La prossima creatura, ancora in gestazione, sarà inaugurata in concomitanza con l’apertura del G7 che si terrà dal 13 al 15 giugno a Fasano nella lussuosa e suggestiva cornice del resort Borgo Egnazia e vedrà la presenza, al piano nobile dell’imponente struttura mesagnese di Giotto, Donatello, Tiziano, Leonardo Da Vinci, Antonello Da Messina, Raffaello, ancora Caravaggio, Bernini, Canova, Boldini, Pino Pascali.
E se a Mesagne arriveranno i più importanti talenti dell’arte italiana (e non solo), non è peregrino fantasticare che anche i grandi della politica mondiale facciano un salto nella città messapica a osservare da vicino i loro eccezionali capolavori.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv