15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Anti Covid, partite le vaccinazioni del personale scolastico, domani il turno degli over80

Sono partite questa mattina alle 9 le vaccinazioni anti Covid  del personale scolastico. L’ambulatorio vaccinale è stato allestito nel centro anziani di via Spagna, a Brindisi, mentre  a Fasano nella sede del Presidio territoriale di assistenza. In totale tra docenti e altri operatori di scuole per l’infanzia e primarie saranno vaccinate 511 persone: 232 a Brindisi (personale degli istituti Cappuccini e Casale) e 279 a Fasano (scuole Collodi e Galilei).

Nel centro del quartiere Bozzano, messo a disposizione dal Comune di Brindisi, sono stati predisposti percorsi con apposita segnaletica per garantire la totale sicurezza. Il team del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl sarà composto da 10 operatori sanitari, con 8 postazioni di vaccinazione, una zona per la preparazione delle dosi, un’area dedicata alla compilazione dei moduli per il consenso informato, una sala d’attesa in ingresso e una in uscita, una zona per la gestione di eventuali emergenze.Soddisfatto dell’avvio della campagna di vaccinazione il direttore generale della Asl, Giuseppe Pasqualone: “La macchina organizzativa ha funzionato: l’accoglienza del personale scolastico e le vaccinazioni sono andate avanti senza problemi. Siamo tutti consapevoli che questa campagna rappresenta un’occasione imperdibile per poter riprendere la nostra vita. Le somministrazioni del vaccino AstraZeneca per il personale scolastico – ha detto ancora Pasqualone – proseguiranno nei prossimi giorni e da martedì partiremo anche con quelle per i rappresentanti delle Forze dell’ordine”.

“Dopo la fase dedicata agli operatori sanitari – ha aggiunto il coordinatore Covid della Asl, Angelo Greco – siamo passati al personale scolastico e da domani si aggiungeranno le prime somministrazioni di vaccino Pfizer per gli anziani over 80. Questo è un momento molto importante: con il vaccino per la prima volta andiamo all’attacco del virus creando una barriera anticorpale che riduce la diffusione del contagio”.

“Quello di Bozzano – ha concluso il direttore del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl, Stefano Termite – è uno dei centri più importanti della provincia di Brindisi, con una squadra di 10 operatori sanitari e 8 postazioni di vaccinazione, una zona per conservazione e preparazione del vaccino e un’area dedicata al primo soccorso con un medico anestesista rianimatore. L’ordinanza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che dispone la chiusura delle scuole fino al 5 marzo, potrebbe permetterci di concentrare nel Centro di Bozzano e negli altri hub della provincia gran parte del personale scolastico e velocizzare la campagna di vaccinazione”.

Domani, invece, sarà il turno della vaccinazione per gli over 80 che nella provincia di Brindisi sono oltre 10mila e 500. Anche per loro l’appuntamento è nella sede del centro anziani di Brindisi.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

Precedente
Successivo