15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Bartolo Longo, il fondatore del Santuario di Pompei, sarà proclamato santo nel 2025.

La notizia è stata ufficializzata il 22 febbraio 2025, durante un concistoro ordinario pubblico presieduto da Papa Francesco. Insieme a Longo, saranno canonizzati anche altri beati.

La vita di Bartolo Longo

Nato a Latiano (Brindisi) il 10 febbraio 1841, Bartolo Longo, dopo la laurea in Giurisprudenza, divenne terziario domenicano e si dedicò alla predicazione e alla carità. Nel 1871 arrivò a Pompei, dove fondò il Santuario della Beata Vergine del Rosario e numerose opere di beneficenza, tra cui un orfanotrofio e un ospedale.

Il Santuario di Pompei

Il Santuario, meta ogni anno di milioni di pellegrini, è un luogo di preghiera e di devozione mariana. La sua costruzione fu ispirata da una visione che Bartolo Longo ebbe nel 1873, mentre si trovava in stato di profonda crisi spirituale.

L’eredità di Bartolo Longo

La figura di Bartolo Longo è ancora oggi esempio di fede, di impegno sociale e di amore verso i più deboli. La sua opera continua a vivere attraverso le numerose iniziative promosse dal Santuario di Pompei e dalle associazioni che si ispirano al suo messaggio.

La canonizzazione

La canonizzazione di Bartolo Longo rappresenta un importante riconoscimento della sua santità e un invito a seguire il suo esempio di vita. La data precisa della celebrazione sarà annunciata prossimamente.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/  E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

Precedente
Successivo