Brindisi rischia di essere sacrificata sull’altare di una riforma che penalizza i territori più piccoli. La riduzione dei consiglieri regionali, prevista dalla nuova legge, potrebbe avere conseguenze disastrose per la provincia, già alle prese con numerose difficoltà.
La riduzione di consiglieri regionali da 50 a 40, per effetto della diminuzione di popolazione, rischia di penalizzare fortemente i più piccoli e quindi la provincia di Brindisi. Attualmente sono cinque i consiglieri regionali di questo territorio, di cui quattro della maggioranza di centro sinistra (Vizzino, Amati, Leoci e Bruno) ed uno del centro destra (Caroli). La riduzione di consiglieri, ormai inevitabile, sarà solo parzialmente attutita dalla nomina di consiglieri supplenti che andranno a prendere il posto dei consiglieri eletti e poi nominati assessori. Se il presidente della Giunta eletto dai pugliesi deciderà di scegliere i suoi otto assessori tra i consiglieri, pertanto, si passerà dagli attuali 50 ai futuri 48, mentre il numero potrebbe scendere a 46 se si dovesse optare per la nomina di due assessori esterni.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv