15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Brindisi-Festa patronale: riecco le bancarelle. Ma non ci saranno la processione e neanche i fuochi

Tornano le bancarelle sui corsi, ma niente processione, né fuochi d’artificio. Brindisi festeggerà i suoi santi patroni, ma in forma ridotta per rispettare le norme anti Covid ed evitare assembramenti. Almeno questo è l’intento dell’amministrazione comunale alle prese con l’organizzazione della festa di San Teodoro D’Amasea e San Lorenzo da Brindisi, che si svolgerà dal 3 al 6 settembre.
L’arcidiocesi di Brindisi e Ostuni si occuperà degli eventi religiosi che partiranno già da fine agosto, mentre il Comune delle manifestazioni civili. Lo scorso anno furono banditi tutti i festeggiamenti salvo le funzioni religiose e il tosello con la statua dei santi posizionato all’incrocio dei corsi principali. Un simbolo di vicinanza dei santi alla città. Quest’anno invece c’è una maggiore apertura agli eventi, ma per lo spettacolo pirotecnico bisognerà ancora attendere. I fuochi d’artificio che illuminano il porto interno sono stati banditi anche questa volta per evitare che le persone possano concentrarsi in alcuni punti particolari con il rischio di contagio. Lo stesso vale per la suggestiva processione a mare. Niente barche che fanno il giro del porto con a capo il barcone che trasporta le reliquie dei due santi. Per un altro anno le tradizioni dovranno cedere il passo al senso di responsabilità che un periodo come questo richiede. Quest’anno si è pensato ad un viaggio diverso per le reliquie, che nei giorni antecedenti alla festa saranno trasportate in diversi luoghi della città. Sono stati scelti alcuni luoghi simbolo; da una parte quelli maggiormente toccati dalla pandemia come per esempio l’ospedale Perrino, e dall’altra dei luoghi di rinascita, rigenerazione e speranza. Insomma i santi che confortano, sostengono e aiutano la comunità alle prese con i difficili problemi sociali, economici, aggravati in questo ultimo anno e mezzo anche dalla pandemia. Le reliquie faranno diverse tappe sino a quanto non ritorneranno in Cattedrale.
Il sabato pomeriggio in piazza Duomo ci sarà la celebrazione della messa officiata dall’arcivescovo Domenico Caliandro, seguirà il discorso del sindaco e la consegna delle chiavi della città. Un momento solenne che a Brindisi ha sempre rappresentato l’inizio della ripartenza, con settembre che chiude la stagione estiva e segna la ripresa delle attività. E come se l’inizio di un nuovo anno per la comunità brindisina coincidesse con la festa dei santi patroni. È così da sempre, con il discorso del sindaco che traccia il bilancio dell’anno appena trascorso con i propositi per i mesi a venire, e gli obiettivi da raggiungere sino alla prossima festa. È l’unica occasione in cui il primo cittadino parla realmente alla città.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

 

Precedente
Successivo