Chi abbandona deliberatamente i rifiuti trasformando i luoghi in discariche abusive commette un crimine ambientale: ovvero è un criminale. Venerdì 15 alle ore 19 su Google meet si terrà un seminario per illustrare le linee guida alle associazioni ambientaliste. L’accesso è sul link https://meet.google.com/nwu-btvj-aaz. E’ prevista anche la diretta facebook su https://www.facebook.com/CicloamiciFiab.
La Puglia è al secondo posto in quanto a reati contro l’ambiente. Gli ecologisti hanno il compito di segnalare e denunciare. Proponiamo un tutorial ovvero una guida pratica che spiega come segnalare e denunciare l’abbandono dei rifiuti e la presenza di discariche. Accanto alla denuncia agli organi preposti esistono strumenti per segnalare, censire, valutare con l’aiuto di tutti lo stato di salute dei nostri territori e la presenza dei bubboni ovvero delle discariche abusive. Nel seminario illustreremo come creare strumenti di raccolta delle segnalazioni e di analisi. Dalla raccolta e classificazione passeremo alla costruzione delle “mappe dei rifiuti”. Strumenti cartografici per individuare i luoghi deturpati e gli interventi di bonifica. I volontari dell’associazione Cicloamici esporranno gli aspetti legali e mostreranno in pratica come costruire un questionario online, analizzare i dati e realizzare una mappa con le segnalazioni con l’ausilio di Google Moduli e di Mymaps. Su questo link il format proposto dai cicloamici https://www.cicloamici.it/…/articoli-moduli-e-mappe/
L’associazione Cicloamici promuove una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’abbandono dei rifiuti e delle discariche abusive nel territorio. Questo modulo è uno strumento per permettere ai soci e simpatizzanti di segnalare le discariche abusive che saranno mappate sulla “Mappa dei rifiuti”
Ulteriori informazioni al dossier www.cicloamici.it/wp/2020/12/26/dossier-rifiuti/.