L’ennesimo braccio di ferro all’interno della maggioranza. La partita per lo slittamento del coprifuoco alle 23 o alle 24 – l’eliminazione completa chiesta da Lega e Italia viva non è presa in considerazione – alla fine si giocherà la prossima settimana. O almeno questa è l’intenzione del premier Mario Draghi.
Ieri infatti, mentre prendevano sempre più corpo le istanze degli aperturisti, il capo dell’esecutivo ha fatto sapere che la cabina di regia dedicata alle riaperture non sarà convocata entro questo weekend come in maggioranza ripetevano da giorni, ma che è programmata per lunedì 17. Il motivo è presto detto: far slittare ogni allentamento di almeno 7 giorni. Il timore è che accettando di rivalutare i dati del contagio della settimana in corso non si riesca ad avere una visione reale dell’impatto degli allentamenti adottati con il decreto riaperture del 26 aprile. Da qui la volontà di Draghi di far slittare la cabina di regia per affidarsi a dati più puntuali e calibrare ancora il nuovo meccanismo di valutazione che sostiuirà i parametri attuali (con meno importanza all’indice Rt e più peso a ospedalizzazioni e vaccini) e oggi sarà oggetto di una riunione tra governo e Regioni.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv