I genitori, papà Vittorio e mamma Fortunata, entrambi deceduti, da lassù saranno sicuramente molto orgogliosi. Erano i tempi dell’emigrazione quando la famiglia Dimonte partì per la Svizzera. Valerio Dimonte (nella foto) mesagnese oggi 65enne, studiò a Torino, dove si maturò presso il liceo scientifico “A. Volta”. Restò in Piemonte dove ha fatto un percorso davvero invidiabile.
Vediamolo. Dopo la maturità, nel 1981 si diplomò Infermiere Professionale e nel 1985 conseguì il Certificato di Abilitazione alle Funzioni Direttive Infermieristiche. Nel 1995 prese il Diploma di Dirigente Docente in Scienze Infermieristiche (DDSI) presso la Scuola Diretta a Fini Speciali dell’Università degli Studi di Torino. Nel 2007 conseguì la Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e nel 1992 la Laurea in Lettere moderne (indirizzo storico) presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi dal titolo “Storia della formazione infermieristica in Italia”.
Dal 1 luglio di quest’anno è professore di I fascia Med/45 di Scienze Infermieristiche presso l’Università di Torino. “Ricerca e formazione che cercheremo di ancorare sempre ai bisogni assistenziali e organizzativi di chi sta in prima linea a garantire l’assistenza propria degli infermieri”, ha commentato il professor Dimonte, recentemente coinvolto dalla Federazione anche sul progetto editoriale “Florence Nighttingale e l’Italia” in occasione del Bicentenario 1920-2020. Dimonte, in particolare, ha curato il capitolo del volume edito dalla FNOPI dedicato alla nascita dell’assistenza e della professione infermieristica moderna all’inizio del Novecento”.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv