15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Da Mesagne a Brindisi, un cammino suggestivo Ma anche rifiuti e una cava. (VEDI VIDEO)

Il cammino necessita di preparazione mentale, ancor prima che atletica e un’idea di viaggio ancor prima del tragitto da percorrere. Fortuna vuole che oggi, ambedue le voci siano soddisfatte dalla mole di emozioni e di suggestioni che sono state raccolte tra gli scaffali delle biblioteche pubbliche e private, nel corso di almeno tre secoli di resoconti in forma di libro, in mappe e carte corografiche.
È perlustrando gli scaffali, raccordando notizie quotidiane ed ascoltando testimoni che approccio all’esperienza di raccontare la esagerata massa di emozioni, storie, memorie, culture, che i pochi chilometri del tratto brindisino dell’Applia raccontano.
Non un cammino esaustivo, ma appunti di una passeggiata che sprofonda le scarpe, ora su un comodo manto di asfalto, ora facendo fatica a non restare infossato in una coltre di fango, dove, e questo accade, il tracciato è nascosto tra i filari di piantagioni e la sua larghezza si riduce ad un sentiero, “rasula” in dialetto salentino.
Con la mappa efficientissima ricavabile dal sito che il MIBACT dedica al “Cammino sull’Appia” e l’assistenza di una antica pagina dell’atlante del Regno di Napoli, realizzato dal corografo brindisino Benedetto Marzolla, mi accingo a vivere e raccontare senza alcuna velleità di esaurire alcun argomento, ma sollecitare sopite voglie, nascoste abilità, tra quanti mi onoreranno della loro attenzione, fosse pure critica, a tratti violenta ed accidiosa, come già mi capita di leggere. A tutti, un solo messaggio: sono impedito da malattia e le gambe e la vista mi fanno dipendere da chi si presta ad accompagnarmi. Pochissimi passi incerti, ancora mi permettono di appoggiarmi ad un bastone per fermarmi a fotografare un particolare, per raccogliere gli appunti di un viaggio, che mi auguro, sia bene accolto, non già per la pietas, ma per il contributo asciutto a volte troppo, sempre emozionato, per riconoscere nostro, un patrimonio che è giusto che diventi Patrimonio dell’umanità.
Il primo tratto che intendo portare all’attenzione, questa settimana, è carico di contrasti e di conflitti emozionali, che in un solo termine definisce il complicatissimo e difficile intrigo tra opportunità e imprevisti, che si contendono la buona riuscita di “APPIA PROJECT”, il progetto cui guardano con attenzione i comuni di Brindisi, Mesagne, Latiano, Oria e Francavilla.
Parto dal punto più distante, ovvero dal confine più occidentale del comune di Brindisi, col comune di Mesagne.
Il percorso è parallelo alla grande arteria SS7 e le si discosta di poche centinaia di metri, rimanendole sempre a sud.
Sono circa 20.000 i passi (unità di misura di un cammino – un passo equivale a circa 60 cm) necessari per raggiungere il luogo terminale, le colonne poste dinanzi al porto e alla suggestione virgiliana e della sua residenza, dove più voci fanno convergere il luogo della sua morte.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/   Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

Precedente
Successivo