Circa 32 miliardi di euro per fronteggiare l’emergenza Coronavirus a sostegno di imprese, famiglie e lavoratori. La cifra è contenuta nel dl sostegni approvato ieri sera dal Cdm. Il governo, su proposta del presidente del Consiglio Mario Draghi, del ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco e del ministro del Lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, si legge nel comunicato ufficiale diffuso da Palazzo Chigi, ha approvato un decreto-legge che “introduce misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da Covid-19”. Pagamenti al via dall’8 aprile, come assicurato dal premier Mario Draghi, “per chi avrà fatto domanda. Quindi 11 miliardi entreranno nell’economia nel mese di aprile”.
Il primo tipo di intervento previsto dal dl sostegni riguarda quindi il ”sostegno alle imprese e agli operatori del terzo settore”. Si prevede un “contributo a fondo perduto per i soggetti titolari di partita IVA che svolgono attività d’impresa, arte o professione, nonché per gli enti non commerciali e del terzo settore, senza più alcuna limitazione settoriale o vincolo di classificazione delle attività economiche interessate. Per tali interventi, lo stanziamento complessivo ammonta a oltre 11 miliardi di euro”. Potranno presentare richiesta per questi sostegni, si legge nel comunicato di palazzo Chigi, i “soggetti che abbiano subito perdite di fatturato, tra il 2019 e il 2020, pari ad almeno il 30 per cento, calcolato sul valore medio mensile. Il nuovo meccanismo ammette le imprese con ricavi fino a 10 milioni di euro, a fronte del precedente limite di 5 milioni di euro”.
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito. Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook. Visitate il sito https://www.mesagne.tv/ Potete contattarci scrivendo un messaggio al numero +393394492356 dove è possibile effettuare segnalazioni via WhatsApp. E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv