15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.mesagne.tv 300 true

Di nuovo faccia a faccia con i lupi: avvistamenti nelle campagne tra Mesagne e Torre

Ancora una volta, i lupi tornano a farsi vedere nelle campagne tra Mesagne e Torre Santa Susanna. L’ultimo avvistamento risale alla notte tra ieri e oggi, giovedì 20 febbraio, quando una guardia particolare giurata dell’istituto di vigilanza Rangers si è imbattuta in due esemplari durante un giro di pattugliamento.

Il vigilante, grazie ai fari dell’auto, è riuscito a immortalare gli animali che, a quanto pare, non si sono scomposti alla vista del veicolo.

Questo nuovo avvistamento conferma la presenza, ormai stabile, del lupo nel Brindisino e ripropone con urgenza la necessità di affrontare la questione.

Se da un lato si cerca di favorire una convivenza pacifica tra uomo e lupo, dall’altro non si arrestano gli episodi di bracconaggio. Lo scorso agosto, infatti, due cuccioli di lupo furono uccisi a colpi di arma da fuoco nelle campagne di Mesagne. Un episodio gravissimo che sottolinea la necessità di intensificare i controlli e di punire severamente i responsabili di questi crimini

La presenza dei lupi, se da un lato è un segnale di un ecosistema sano, dall’altro mette a rischio la sicurezza degli allevatori e del loro bestiame. È necessario trovare soluzioni che permettano la coesistenza pacifica tra uomo e lupo, tutelando al contempo le attività agricole e zootecniche.

Di fronte a questa nuova emergenza, si fa sempre più urgente l’appello alle autorità competenti affinché intervengano per monitorare la situazione, prevenire atti di bracconaggio e trovare soluzioni concrete per tutelare sia gli animali che le attività agricole.

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, pubblicheremo al più presto tutti gli aggiornamenti in merito.  Ricordiamo che cliccando “MI PIACE” sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnetv/ è possibile seguire tutte le NEWS da facebook.   Visitate il sito https://www.mesagne.tv/  E ‘anche possibile inviare immagini ed osservazioni all’indirizzo mesagnetv@mesagne.tv

Precedente
Successivo